Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CASES — Risultato in breve

Project ID: 518294
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Italia

Valutazione delle soluzioni energetiche

La tecnologia ha permesso la nascita di nuove modalità di produzione di elettricità per una maggiore sostenibilità. È emerso un forte meccanismo di valutazione volto a stabilire quale sistema funziona meglio.
Valutazione delle soluzioni energetiche
I sistemi di energia sostenibile in UE abbondano, ma quanto sia economico ciascuno di essi è stato un argomento molto dibattuto da ricercatori, parti coinvolte e legislatori. Il progetto CASES ("Cost assessment for sustainable energy systems"), finanziato dall'UE, ha accolto la sfida di valutare la loro economicità. Esso ha individuato i costi sociali dell'energia e diffuso questa preziosa conoscenza alle parti interessate coinvolte.

Per ottenere questo risultato, il progetto ha realizzato una valutazione totale dei costi esterni e privati per le diverse tecnologie di generazione dell'elettricità nei Paesi dell'UE. Inoltre, ha valutato le possibili politiche da attuare per il miglioramento dell'efficienza dell'utilizzo di energia.

CASES ha cercato di stabilire termini di valore paragonabili per scegliere tra le alternative, considerando due diversi approcci di valutazione. Il primo implica un'economia neoclassica e offre informazioni sul valore necessario nelle analisi del rapporto tra costo e vantaggi, mentre il secondo utilizza il Multiple Criteria Decision Analysis (MCDA), che paragona numerose azioni e più criteri di competizione.

Il progetto ha inoltre svolto ricerche su numerose tecniche utilizzate per isolare quelle più adatte ad una valutazione efficace, ed ha esaminato i diversi componenti di una procedura di valutazione delle politiche. Si è inoltre rivolto alla fase post-valutazione e alla migliore modalità di trasformazione dei risultati della procedura di valutazione in un piano di politiche attuabili. Sono stati offerti importanti consigli per la valutazione dei sistemi di energia sostenibile, risultato che senza ombra di dubbio aggiornerà le soluzioni energetiche per l'UE.

Informazioni correlate