Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

RESTORPEAT — Risultato in breve

Project ID: 510931
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Paesi Bassi

Un pacchetto di salvataggio per le torbiere tropicali

Sebbene coprano meno dell'1% della superficie mondiale, le torbiere tropicali contengono il 3% del carbonio globale del suolo e ospitano specie a rischio di estinzione, come l'orangutan. I finanziamenti dell'UE stanno contribuendo a salvare e ripristinare questi preziosi ecosistemi.
Un pacchetto di salvataggio per le torbiere tropicali
Le torbiere tropicali incontaminate sono importanti serbatoi di carbonio e la loro distruzione o destabilizzazione attraverso l'intervento dell'uomo e i cambiamenti climatici riduce il serbatoio di carbonio contribuendo ad un incremento delle emissioni di gas a effetto serra (GES).

Per di più, una volta che la foresta associata viene rimossa e la torba drenata, gli strati superficiali di torba si ossidano, rilasciando rapidamente anidride carbonica (CO2). La progressiva perdita degli strati superficiali di torba comporta inondazioni locali e, su scala globale, ulteriori sconvolgimenti climatici.

Storicamente, lo sviluppo delle torbiere nel sud-est asiatico si è focalizzato su torbiere poco profonde nei pressi delle coste legate ai piccoli agricoltori. Negli anni ‘90, tuttavia, vi è stata un'ondata di cambiamenti nell'uso dei terreni e le torbiere tropicali e le grandi zone interne sono state principalmente utilizzate per la coltivazione della palma da olio e degli alberi da cellulosa. A peggiorare le cose, si è registrato un aumento delle attività di disboscamento illegale di foreste con torbiere tropicali.

Per affrontare i cambiamenti conseguenti e le questioni inerenti a bilancio del carbonio, gestione delle risorse idriche, biodiversità e riduzione della povertà, l'Unione europea ha finanziato un importante progetto che coinvolge 14 partner internazionali provenienti da Asia ed Europa. Il progetto Restorpeat ("Restoration of tropical peatland to promote sustainable use of renewable natural resources") è stato finalizzato anche a ripristinare le torbiere tropicali e le foreste con paludi torbiere.

I risultati e le raccomandazioni della ricerca Restorpeat sono incentrati sul ripristino delle risorse ecologiche e naturali, dell'integrità e dell'impatto idrogeologico sui flussi di carbonio. Gli effetti degli incendi causati dalla torba, da cui scaturisce il rilascio di enormi quantità di CO2, prima di cambiamenti nell'uso dei terreni sono stati un ulteriore tema pressante. Particolare attenzione è stata posta anche sulle questioni sociali ed economiche, compreso il supporto sostenibile alle condizioni di vita delle popolazioni locali.

La diffusione dei risultati del progetto Restorpeat ha incluso un libro con 29 studi su un'ampia varietà di questioni, dal ripristino delle funzioni ecologiche agli aspetti governativi delle attività di ripristino. Le informazioni sono state distribuite a tutte le parti interessate, incluse le agenzie di finanziamento dello sviluppo, gli organismi internazionali, regionali e locali, gli agricoltori e la comunità scientifica.

Informazioni correlate