Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MANVIS — Risultato in breve

Project ID: 507139
Finanziato nell'ambito di: FP6-IST
Paese: Germania

La produzione cambia faccia

L'innovazione high-tech, catene di distribuzione migliorate, un'interazione avanzata degli utenti e una pianificazione sofisticata dello sviluppo di prodotti favoriranno il passaggio del settore produttivo europeo verso una nuova era.
La produzione cambia faccia
Il futuro dell'industria manifatturiera in Europa potrebbe essere minacciato dalla mano d'opera più a buon mercato e dai concorrenti d'oltremare, in particolare in Asia. Ciò rende importante per l'Europa il distinguersi dagli altri e tenere in mano le fila del gioco. Il progetto Manvis ("Manufacturing visions - Integrating diverse perspectives into pan-European foresight"), finanziato dall'UE, mirava ad aumentare la competitività del settore attraverso migliori strategie che integrassero la visione degli esperti europei nella produzione.

Attraverso 22 workshop e una serie molto intensa di sondaggi, il team di progetto ha raggiunto importanti conclusioni e raccomandazioni che dovrebbero aiutare ad articolare e far progredire la visione del futuro per il settore. Le conclusioni emergenti riguardavano le tecnologie di produzione, la catena di distribuzione, la logistica, la strategia, le condizioni di lavoro e il management.

Il progetto Manvis ha evidenziato che la competizione sui costi della mano d'opera si risolve in una perdita di produzione al di fuori dell'UE e in una migrazione della produzione verso l'UE stessa. Sono state evidenziate opportunità per la realizzazione di una produzione ecocompatibile e compatibile, di una produzione high-tech e di sistemi prodotti-servizi avanzati. Il progetto ha anche delineato la prevalenza delle migliori prassi UE nella produzione, nell'interazione con gli utenti, nello sviluppo dei prodotti, nelle supply chain e nella logistica.

La realizzazione di tale visione richiederebbe lo sviluppo di una produzione veramente high-tech, la competizione mediante sistemi innovativi propri delle varie aziende, la ridefinizione della domanda attraverso i mercati leader e la promozione di aziende e industrie basate sul know-how. Ciò richiederebbe inoltre il mantenere l'Europa economicamente unita, in linea con le suddette raccomandazioni.

Il progetto Manvis ha integrato con successo il finanziamento europeo della ricerca sulla produzione nella pianificazione a lungo termine del settore. Il progetto ha fatto avanzare il dibattimento sulla piattaforma tecnologica Manufuture e ha fatto nascere nuove idee che potrebbero in potenza garantire la competitività dell'industria per i decenni a venire. Industria, governo e altre parti interessate si avvantaggeranno da queste raccomandazioni e dal cambiamento che esse possono portare con sé.

Informazioni correlate