Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

HEARTRONIC — Risultato in breve

Project ID: 508181
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Italia

Monitoraggio intelligente del cuore

La diagnosi precoce delle malattie è fondamentale per ottenere un esito positivo. Un progetto europeo ha reso tutto ciò una realtà per le malattie cardiovascolari, fornendo una soluzione innovativa per il monitoraggio continuo della funzione cardiaca e la prevenzione in tempo reale.
Monitoraggio intelligente del cuore
Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte in Europa. La pratica medica si è principalmente concentrata sul trattamento e sulla terapia della malattia. Tuttavia, la prevenzione nei pazienti a rischio ha la stessa importanza richiedendo lo sviluppo di sistemi di monitoraggio efficienti.

A tal fine, il progetto Heartronic ("Heart rating for objective neural intelligent communication"), finanziato dall'UE, si è prefisso di sviluppare un sistema innovativo per la prevenzione e l'allarme precoce mediante un monitoraggio continuo delle condizioni cardiache. Il sistema è stato progettato come un dispositivo luminoso indossabile, integrato in qualsiasi capo di abbigliamento, come ad esempio una camicia, in grado di riconoscere le anomalie cardiovascolari e di fornire un allarme a medici e ospedali in tempo reale.

Il sistema si compone di un'unità di acquisizione dei dati in grado di leggere i segnali provenienti dal petto, interpretando correttamente i segnali ECG acquisiti. Tali segnali sono raccolti su un computer palmare e successivamente inviati al server ospite per una diagnosi accurata. Un server ospite è infine incaricato di raccogliere tutte le informazioni e i segnali ECG sul paziente, per poi reindirizzarli a medici e ospedali.

I partner del progetto hanno studiato la fattibilità dello sviluppo di sensori ECG che possono essere incorporati in fibre tessili. Il software è stato sviluppato con particolari algoritmi che hanno permesso un filtraggio digitale e una classificazione statistica dei modelli ECG, in modo da potere riconoscere un segnale ECG anomalo.

È stata quindi stabilita una comunicazione affidabile ed efficace tra il dispositivo Heartronic e un telefono cellulare, così come il trasferimento dati tra il telefono cellulare e una stazione ospite. L'interfaccia utente grafica è stata progettata per fornire ai cardiologi uno strumento facile e intuitivo per la visualizzazione grafica dei dati ECG sul proprio telefono cellulare.

I vantaggi del sistema Heartronic includono l'eliminazione di un dispositivo di archiviazione di massa una volta che i dati sono stati inviati tramite una rete wireless via Bluetooth. Il dispositivo è inoltre completamente automatizzato e non richiede alcuna competenza tecnica, rendendosi ideale per le persone anziane o disabili. Si prevede che l'implementazione del sistema migliori la diagnosi delle malattie cardiovascolari e agevoli la prevenzione, aumentando così l'aspettativa di vita dei pazienti.

Informazioni correlate