Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

REACT — Risultato in breve

Project ID: 516233
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV

Migliorare il traffico in Europa

Un progetto finanziato dall'UE ha spianato la strada allo sviluppo di un sistema per le comunicazioni, l'analisi e l'interfaccia utente per il miglioramento dell'infrastruttura del traffico e la sicurezza di chi viaggia sulle strade.
Migliorare il traffico in Europa
Il progetto REACT ("Realizing enhanced safety and efficiency in European road transport") ha contribuito alla visione a lungo termine dell'Europa sul miglioramento dell'efficienza dell'infrastruttura del trasporto e ha portato a significative riduzioni degli incidenti mortali.

Il lavoro si è concentrato sullo sviluppo e sull'integrazione di tecnologie all'avanguardia per introdurre sensori mobili dei veicoli che rilevano le condizioni naturali e dell'infrastruttura e trasmettono i dati in tempo reale ad un server centrale per l'analisi e la comunicazione verso le aree interessate. Lo scopo primario è stato quello di imparare a generare avvertenze di sicurezza, consigli sulla velocità e sul percorso e informazioni importanti per le autorità responsabili della strada e del rispetto delle leggi.

Sono stati sviluppati un'architettura del sistema e un sistema di comunicazione, di cui il secondo riguarda la progettazione di un sistema di comunicazione con centri di gestione dei veicoli e del traffico. È stato inoltre progettato un sistema prototipo e di telematica su veicolo del pilota per la comunicazione con i sensori e la raccolta di informazioni inviate dai sensori distribuiti.

I partner del progetto hanno sviluppato sensori mobili in tempo reale per la misurazione delle condizioni naturali e dell'infrastruttura. Questi includevano un sensore di visibilità per l'installazione a bordo di un veicolo di prova, di un sensore traffico e della prima versione di un monitor di attrito. Altri sviluppi includevano un modello di decisione per la generazione di consigli al conducente a bordo della vettura e modelli per di previsione e decisionali per il server centrale.

Rispetto alle simulazioni decisionali, il team REACT è stato in grado di realizzare un modello di previsione dei rischi degli incidenti, a sviluppare modelli di previsione del traffico e della qualità del percorso, e di eseguire la progettazione di software di un'interfaccia utente grafica per il monitoraggio del traffico, delle previsioni del traffico e delle ore in cui è preferibile viaggiare.

I risultati del progetto REACT possono avere un impatto favorevole sull'efficienza e la sicurezza del trasporto su strada. Contribuendo a una più grande standardizzazione e armonizzazione in tutta Europa, i risultati ridurranno enormemente le fatalità sulla strada, soprattutto al di fuori delle aree urbane, dove si verifica la maggior parte degli incidenti mortali.

Informazioni correlate