Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CUSTOM-FIT — Risultato in breve

Project ID: 507437
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP

La via più veloce verso il successo nella produzione

L'occupazione sostenibile e basata sulle conoscenze è un passo più vicina per l'industria produttiva europea, grazie a un progetto finanziato dall'UE. Il lavoro portato avanti ha il potenziale di introdurre nuovi cambiamenti alla progettazione dei prodotti e ai processi di produzione.
La via più veloce verso il successo nella produzione
Data la strenua concorrenza che le industrie produttive in Europa sopportano dall'Estremo Oriente, è urgente trasformare il settore e dare così una spinta all'economia. Una trasformazione richiede due mosse cruciali: la prima è il passaggio dalla produzione basata e guidata principalmente dalle risorse alla produzione basata e guidata dalle conoscenze; la seconda è la transizione dai prodotti realizzati in massa, a utilizzo unico, a nuovi concetti di personalizzazione, efficienza ecologica, sostenibilità ed elevato valore aggiunto.

I ricercatori europei sono fiduciosi che l'obiettivo descritto potrà essere raggiunto con la fabbricazione rapida (RM, Rapid Manufacturing), la cui evoluzione e le cui attuali possibilità tecnologiche hanno il potenziale di scatenare una nuova rivoluzione industriale e digitale. Con lo sviluppo di prodotti e strumenti per la produzione, e la produzione stessa, che godono di una più rapida evoluzione grazie alla prototipizzazione rapida, la RM diviene un metodo di produzione ideale, sia per le parti, sia per i prodotti finali.

Il progetto Custom-fit intendeva contribuire a tale trasformazione high-tech del settore produttivo europeo con una visione in grado di riguadagnare, e anzi aumentare, la competitività. I membri del team miravano a sviluppare e integrare un processo di produzione innovativo in grado di fornire una completa libertà geometrica, strutture gradienti di varie composizioni materiali con minore mano d'opera e miglioramenti a macchine e processi per la RM.

Concentrandosi sui prodotti che migliorano la qualità della vita delle persone e migliorano le applicazioni caratterizzate da ampi potenziali di mercato, il lavoro era incentrato sui materiali medici e la personalizzazione dei beni durevoli per i consumatori.

Dato che la RM richiede l'identificazione dei requisiti del prodotto finale, l'ingegnerizzazione inversa, un metodo comunemente utilizzato per la cattura di forme 3D, ha molto da offrire a questo approccio allo scopo di raggiungere progettazioni di prodotto radicalmente diverse. Per i prodotti Custom-fit esiste un vasto potenziale di mercato; il processo ha già portato benefici commerciali e finanziari ai due settori medico e dei beni di consumo durevoli.

Le applicazioni consentono alle aziende di superare le barriere legali, commerciali, strategiche, finanziarie e della supply chain, considerazioni che sono state tenute in conto da Custom-fit prima di procedere con gli sviluppi tecnologici. Avendo dimostrato i vantaggi della RM (ad esempio costi inferiori, miglioramento e personalizzazione dei materiali) Custom-fit è riuscito a inquadrare le vie da percorrere per rivoluzionare l'industria produttiva europea.

Informazioni correlate