Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Networking per concetti di trasporto urbano innovativi

Gli sforzi di coordinazione e le attività focalizzate sulla ricerca del trasporto urbano promettono contributi significativi per un sistema di trasporto europeo più efficiente e competitivo. Questo si tradurrà efficacemente in un ambiente più salutare e in una migliore qualità della vita, soprattutto per coloro che vivono in aree urbane.
Networking per concetti di trasporto urbano innovativi
Il progetto Niches ("New and innovative concepts for helping European transport sustainability") sostiene lo sviluppo e l'adozione di una tecnologia innovativa e di concetti di trasporto urbano basato sulle politiche che contribuiranno a stabilire sistemi di trasporto urbano sostenibili. Con queste finalità, il team finanziato dall'UE si è concentrato sul raggiungimento di un'ampia gamma di obiettivi, allo scopo di facilitare la coordinazione delle attività di ricerca di tutte le parti coinvolte nel trasporto urbano innovativo. Si è inoltre impegnato ad individuare e diffondere esempi di misure di trasporto innovativo in aree cruciali.

Orientato verso l'apertura graduale dell'impatto di concetti di trasporto urbano innovativi, il lavoro di Niches era strutturato in quattro fasi, seguite dalla diffusione e da attività di incremento della consapevolezza. Le fasi riguardavano l'individuazione di fattori innovativi e di successo per la valutazione, di barriere e della trasferibilità di concetti innovativi, integrando concetti innovativi in strategie di trasporto coerenti e traendo mappe stradali e consigli sulle politiche.

Il lavoro nella prima fase è stato fondamentale per porre le fondamenta per il resto delle fasi. Una base di informazioni ben fondata è stata rafforzata dall'individuazione di importanti parti interessate nei campi tematici del progetto, e ha avviato una discussione e degli scambi tra le parti coinvolte in diversi campi del trasporto urbano.

Gli sforzi hanno portato a migliori idee nei processi di implementazione dei concetti e a sostenere il networking con e tra le parti coinvolte importanti. I membri del progetto hanno sviluppato consigli per la ricerca futura rivolgendosi a mancanze, formati e prospettive, e ha promosso considerazioni per le politiche al fine di migliorare lo sviluppo e la comprensione dell'innovazione del trasporto urbano europeo.

I 12 concetti innovativi di Niches mettono in rilievo nuove idee per la risoluzione di problemi e il raggiungimento di obiettivi delle politiche relativi al trasporto urbano. Molti di questi concetti sono già stati implementati con successo in diverse città d'Europa, ma richiedono ulteriore lavoro per uno sviluppo più ampio. Sono state esplorate le barriere all'implementazione di questi concetti, e sono state definite strategie al fine di combinare concetti innovativi e misure convenzionali.

I consigli sulle politiche e sulla ricerca per le persone coinvolte a livello locale, nazionale e a livelli UE sono stati pubblicati in una serie di documenti, e i risultati sono stati d in diversi opuscoli diffusi al termine del progetto.

Informazioni correlate

Argomenti

Transport