Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SMART — Risultato in breve

Project ID: 517045
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Germania

Tabella di marcia europea per la ricerca sulla scienza dei materiali

I ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato una ricerca europea sulla scienza dei materiali e una tabella di marcia per la politica che potrebbe aiutare a concentrare i fondi e gli sforzi dell'Unione europea sulle tecnologie e sui materiali innovativi più promettenti.
Tabella di marcia europea per la ricerca sulla scienza dei materiali
La scienza dei materiali, o la comprensione del rapporto tra struttura e proprietà dei materiali, costituisce la base di prodotti e processi innovativi. Al fine di sostenere lo sviluppo futuro delle politiche e rafforzare la leadership europea in questo campo, i ricercatori europei hanno dato inizio al progetto SMART ("Foresight action for knowledge based multifunctional materials technology").

I ricercatori del progetto SMART hanno cercato di creare una tabella di marcia europea per la ricerca e lo sviluppo (R&S) dei materiali di grande rilevanza, utilizzando una combinazione di previsione tradizionale e metodologia di lungimiranza innovativa.

I ricercatori hanno condotto una selezione della letteratura utilizzando la classificazione statistica delle pubblicazioni scientifiche al fine di valutare l'attività di pubblicazione e il suo impatto. Unitamente agli studi di previsione, le valutazioni hanno identificato un focus specifico per la ricerca sui materiali nel settore dell'energia, della sicurezza e del miglioramento della qualità di vita.

In particolare, i ricercatori hanno chiarito che i materiali resistenti alle alte temperature correlati alla tecnologia della fusione, alle membrane di separazione dei gas per la cattura del biossido di carbonio (CO2) e lo stoccaggio del carbonio (CCS), ai processi di generazione e combustione dell'energia, all'efficienza energetica nell'edilizia/nei materiali e nelle celle a combustibile come settori importanti per la ricerca scientifica sui materiali correlati all'energia.

I materiali di sicurezza dovrebbero concentrarsi sulla protezione delle persone, sulla sicurezza industriale e sulla protezione delle infrastrutture civili con materiali intelligenti, polimerici e nanostrutturati.

Migliorare la qualità della vita umana richiederà nuovi biomateriali per applicazioni mediche, materiali elettronici e materiali tessili per il confezionamento.

Informazioni correlate