Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

DESYGN-IT — Risultato in breve

Project ID: 505626
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Irlanda

Nanotubi non-sense

La ricerca sulla produzione di nanotubi di massa e sulle innovazioni correlate, dai nanocavi semiconduttori ai polimerici compositi rinforzati, potrebbe rendere l'Europa leader indiscusso nel settore tecnologico.
Nanotubi non-sense
La progettazione e la produzione di materiali su scala nanometrica per una miriade di prodotti e applicazioni sono parte di un settore in cui l'industria manifatturiera in Europa potrebbe offuscare quella del resto del mondo. Il progetto Desygn-IT ("Design, synthesis and growth of nanotubes for industrial technology"), finanziato dall'UE, si è posto l'obiettivo di posizionare il continente come attore globale nella produzione di nanotubi, nanocavi e altre strutture nanotecnologiche.

L'obiettivo del progetto era di consentire all'industria di penetrare il mercato in modo più efficace attraverso la costruzione di conoscenze sulla produzione di massa di nanotubi di qualità superiore. Il progetto ha cercato di colmare la necessità del settore industriale di disporre di nanotubi e applicazioni di fascia alta e conveniente, favorendo anche la loro esportazione.

Il progetto Desygn-IT mira a mostrare agli attori del settore come i nanotubi possono migliorare le prestazioni in molte applicazioni, riducendo al contempo i costi. Il progetto mira inoltre ad aumentare il numero di brevetti e pubblicazioni nel settore dei nanocavi e nanotubi.

Sul fronte tecnico, ciò ha significato la creazione di un modo più pulito e conveniente di realizzare nanotubi di buona qualità, agevolandone l'utilizzo per nel settore industriale. Ciò potrebbe comportare lo sviluppo di nanocavi ferromagnetici e semiconduttori, nonché la realizzazione di prototipi industriali destinati a dispositivi sensori e a punte per la Microscopia a Scansione di Sonda (SPM).

Dopo avere diligentemente lavorato su tali idee e sforzi, il team del progetto Desygn-IT ha consentito un avanzamento della tecnologia per la produzione di massa di nanotubi, nanoarray, nanocavi e nanotubi rinforzati di primo livello con materiali compositi polimerici. Ciò significa che l'industria europea è molto più vicina ad adottare questa nuova tecnologia ed è potenzialmente in grado di differenziarsi in modo abbastanza efficace in questo campo.

Informazioni correlate