Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

IPROMES — Risultato in breve

Project ID: 502905
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Francia

Migliorare la qualità dei controlli in aeronautica

L'industria produttiva si affida pesantemente alla precisione delle misurazioni durante l'assemblaggio e l'ispezione dei prodotti. Alcuni ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato una nuova tecnologia sensorica e algoritmi di elaborazione delle immagini in grado di migliorare velocità e precisione e di ridurre i costi di produzione.
Migliorare la qualità dei controlli in aeronautica
Nell'industria aeronautica la metrologia incontra alcune difficoltà dovute alla produzione di parti insieme molto grandi e altamente riflettenti, con la necessità di estrema precisione e accuratezza.

i metodi tradizionali utilizzano telai molto grandi, in grado di sostenere sia le parti, sia gli strumenti di misurazione manuale. L'ispezione diviene così impegnativa in termini di mano d'opera e di tempo, e ambedue i fattori aumentano in modo significativo i costi di produzione.

I ricercatori europei hanno dato avvio al progetto Ipromes ("Using image processing as a metrological solution") per sviluppare tecniche di elaborazione ottica delle immagini per il posizionamento in fase di assemblaggio e per la misurazione finale dei prodotti.

Il consorzio ha sviluppato un sensore ottico con solidi algoritmi di elaborazione delle immagini, adeguati ai componenti aeronautici. Tali strutture presentano superfici altamente riflettenti, bordi curvi e affilati e fori di svariate forme.

Il sensore Ipromes ha evidenziato una maggiore precisione grazie all'implementazione di un algoritmo strutturato per la luce in grado di gestire varie illuminazioni di un ambiente. Inoltre, il sensore e il software di elaborazione erano molto flessibili e di facile utilizzo. Il sistema ha mostrato la capacità di misurare ripetutamente qualsiasi forma arbitraria senza limitazioni, utilizzando un reticolo di riferimento definito dall'utente e basato sui dati misurati.

La tecnologia Ipromes dovrebbe accelerare il processo d'ispezione aumentando la precisione delle misurazioni, conducendo a sensibili risparmi sui costi e a una maggiore qualità nel settore aeronautico. Ulteriori miglioramenti nella precisione e l'implementazione di un controllo da PC wireless potrebbero ulteriormente estendere le applicazioni a molti altri settori produttivi.

Informazioni correlate