Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ENABLE — Risultato in breve

Project ID: 517007
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Francia

Costruire città più ecologiche

L'Europa potrebbe assistere a un futuro più sostenibile per le sue città grazie alle nuove piattaforme tecnologiche, alle iniziative volte ad accrescere la consapevolezza e a una maggiore focalizzazione su priorità come il trasporto, l'ambiente e l'economia.
Costruire città più ecologiche
Le città europee sono per la maggior parte giungle di cemento, perché durante il secolo scorso non è stata prestata particolare attenzione alla sostenibilità. Questa realtà potrebbe essere in procinto di cambiare grazie al recente completamento del progetto Enable ("Raising European awareness of a sustainable built environment"), finanziato dall'UE.

Per sostenere la Piattaforma tecnologica europea delle costruzioni (ECTP), il progetto Enable ha aumentato la consapevolezza e la competitività nell'edilizia sostenibile in Europa portandola su un livello completamente nuovo. Esso ha informato gli Europei su come potrebbero trarre vantaggio da un ambiente costruito in modo più consapevole e su ciò che i fautori necessitano per ottenere questa nuova visione entro il 2030.

Per aiutare a raggiungere i suoi obiettivi, il progetto Enable ha costituito piattaforme tecnologiche che rientrano nel progetto ECTP per coinvolgere le parti interessate. Ha sottolineato le tecnologie all'avanguardia che influenzeranno il settore, ha aiutato la Commissione Europea ad articolare le sue priorità riguardo a questo, e si è rivolta alle comunità di utenti nel settore. Questi sforzi hanno consentito ai gruppi di interagire, condividere idee e promuovere la sostenibilità attraverso una nuova rete di utenti, di clienti e di protagonisti dell'industria nell'UE.

Concentrandosi fortemente sui tre principali criteri per la sostenibilità, come la società, l'ambiente e l'economia, il progetto ha posto le fondamenta per la costruzione di habitat comodi e salutari per i cittadini europei. Nelle nuove città del continente dovranno essere presenti un trasporto di superficie e sotterraneo, reti di servizi aggiornate, l'integrazione dell'eredità culturale e una sicurezza migliorata. Sotto questa luce, il progetto Enable ha incoraggiato la trasformazione del settore dei trasporti attraverso una conoscenza aggiornata, processi di edilizia guidati dai clienti, un supporto migliorato per informazioni e tecnologie di comunicazione (ICT), automazione e nuovi materiali edilizi.

Dopo aver eseguito un determinato numero di laboratori in UE e aver stabilito punti di contatto nazionali (NCP) che aiutano ad attivare queste iniziative, il progetto ha avviato con successo il suo piano ambizioso. Grazie a questi sforzi, edifici molto più ecologici e sostenibili abbelliranno le skyline delle città europee, favorendo standard di vita superiori e maggiori comodità per i cittadini.

Informazioni correlate