Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 503022
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Francia

Caratterizzazione del ruolo degli RNA non codificanti nel cancro

Gli RNA non codificanti sono molecole multifunzionali coinvolte in un'ampia varietà di processi biologici. Il loro ruolo nella differenziazione cellulare e nel cancro è stato oggetto di un'intensa analisi da parte di alcuni esperti dell'UE nell'ambito della biologia dell'RNA.
Caratterizzazione del ruolo degli RNA non codificanti nel cancro
Gli RNA non codificanti (ncRNA) rappresentano attori fondamentali in numerosi processi essenziali, sia negli eucarioti che nei procarioti. Di recente, si è scoperto che numerosi ncRNA (RNA antisenso) sono coinvolti nella regolazione di quasi tutti i processi cellulari e in molte patologie (come ad esempio il cancro e l'Alzheimer).

Il progetto RIBOREG ("Novel roles of non-coding RNAs in differentiation and disease"), finanziato dall'UE, è stato concepito ai fini della ricerca di nuovi ncRNA coinvolti nella differenziazione cellulare e nelle patologie. L'obiettivo principale del progetto consisteva nell'identificazione e nella caratterizzazione della funzione degli ncRNA in varie condizioni cellulari o di sviluppo (compreso il cancro) e negli organismi eucarioti (come ad esempio piante, animali e lieviti).

I ricercatori del consorzio RIBOREG hanno applicato un approccio multidisciplinare basato su un'integrazione delle strategie della bioinformatica, della biologia cellulare, della genetica e della genomica.

Il progetto ha consentito di sviluppare con successo la profilazione dell'espressione del miRNA, mediante l'utilizzo di sonde di acido nucleico bloccato (LNA) nelle cellule dei mammiferi e di modelli di microRNA (miRNA) basati su processi di knock-out, insieme ad un nuovo meccanismo riboregolatore basato sugli anti-miRNA. Tale strategia ha reso possibile la commercializzazione di numerosi prodotti basati sulla tecnologia LNA.

Il progresso degli studi sui meccanismi regolatori mediati dagli RNA ha condotto allo sviluppo di nuove tecnologie per la biologia degli ncRNA. Il progetto RIBOREG ha prodotto informazioni che potrebbero essere applicate alla diagnosi delle patologie e al successivo sviluppo della terapeutica.

Argomenti