Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 503224
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Germania

Delineare le metastasi tumorali al seno

La diffusione delle cellule tumorali ad altri siti è un frequente effetto collaterale del cancro. Un grande consorzio europeo ha studiato i meccanismi che regolano il fenomeno delle metastasi nel carcinoma mammario.
Delineare le metastasi tumorali al seno
Il cancro al seno costituisce una delle principali cause di mortalità tra le donne in tutto il mondo. Se diagnosticato in fase precoce, il paziente ha un tasso di sopravvivenza di 5 anni superiore al 90%. Tuttavia, la malattia metastatica pone spesso complicazioni aumentando le probabilità di ricaduta.

Lo scopo principale del porgetto Brecosm ("Identification of molecular pathways that regulate the organ-specific metastasis of breast cancer"), finanziato dall'UE, è stato quello di identificare i geni, le proteine e i percorsi nella metastasi del cancro al seno. Per rispondere a queste domande, i membri del progetto hanno utilizzato una vasta gamma di tecniche tra cui profili di espressione genica, l'analisi bioinformatica, l'istologia e la tecnologia del topo transgenico.

Diverse nuove linee cellulari di cancro al seno sono state generate con una perdita o un guadagno della funzione genica che si pensa svolga un ruolo nelle metastasi organo-specifiche del cancro al seno. L'impianto di queste cellule in animali da laboratorio ha permesso agli scienziati di identificare i diversi geni responsabili della regolazione delle metastasi. I risultati hanno mostrato che la maggior parte della trasduzione del segnale coinvolta nella metastasi del cancro al seno è rilevanti per diversi organi, probabilmente riflettendo il modello promiscuo di diffusione del cancro al seno.

Questi percorsi sono stati verificati in vivo attraverso la perdita o il guadagno di funzione negli animali geneticamente modificati. Gli scienziati hanno anche esplorato il potenziale di sviluppo di strategie specializzate per il targeting del cancro al seno. Utilizzando le informazioni generate sui biomarcatori di metastasi potenziali, i ricercatori hanno scoperto alcuni inibitori responsabili della regolazione delle metastasi nel cancro al seno, che hanno sottoposto a test in studi clinici.

Lo studio Brecosm ha fornito informazioni importanti sui meccanismi di regolazione alla base delle metastasi del cancro. Sfruttando i risultati del progetto si prevede che gli stessi abbiano un impatto sulla gestione clinica del cancro al seno e un beneficio per i pazienti.