Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 503228
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Francia

Collegare le segnalazioni al traffico

Una rete europea ha riunito le forze per scoprire come siano associati la segnalazione e il traffico cellulari nelle situazioni di normalità e patologiche. I risultati potrebbero potenzialmente promuovere la progettazione e lo sviluppo di nuove strategie d'intervento sulle malattie.
Collegare le segnalazioni al traffico
La trasmissione dei segnali all'interno delle cellule eucariotiche avviene mediante il traffico di vescicole che trasportano molecole legate alla membrana o altre molecole di segnalazione. La comunicazione tra cellule avviene anche tramite molecole ancorate alla membrana e dette recettori, che vengono riciclate attraverso i processi di esocitosi ed endocitosi. Anche se è noto che il movimento del traffico d membrana viene controllato da percorsi di segnalazione cellulare, la nostra conoscenza del meccanismo molecolare sottostante è limitata.

Con tale consapevolezza, il progetto Signalling & Traffic ("Signalling and membrane trafficking in transformation and differentiation"), finanziato dall'UE, mirava a definire le connessioni tra i percorsi di segnalazione e il traffico di membrana. Più specificamente, i gruppi di progetto intendevano studiare come determinati percorsi di trasduzione rimodellano le vie di traffico intracellulare e viceversa.

Utilizzando moderni approcci di biologia cellulare, gli scienziati hanno studiato vari modelli di cellule differenziate come i neuroni e le cellule cancerose durante la loro divisione e migrazione. L'esperimento si concentrava sulle proteine che giocano ruoli fondamentali nel traffico e nella secrezione cellulare, tra cui Rab e SNARE. Inoltre sono state studiate le cellule di adesione cellula-cellula e cellula-substrato, i fattori della crescita e i relativi recettori, per il loro ruolo nella segnalazione normale e in quella patologica che interviene in presenza di cancro e malattie cerebrali.

Le informazioni raccolte durante il progetto Signalling & Traffic hanno fornito importanti indizi sui collegamenti tra il traffico di membrana e la segnalazione cellulare che portano al cancro e alle malattie del cervello. E, ciò che più importa, queste conoscenze possono contribuire alla progettazione di futuri interventi terapeutici.