Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TRAINNET FUTURE — Risultato in breve

Project ID: 506518
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD
Paese: Ungheria

La ricerca dell'UE spiega le ali

Mediante la formazione delle organizzazioni rappresentative dell'Unione europea per aiutare le imprese nei paesi candidati all'adesione all'Unione europea, un numero maggiore di piccole e medie imprese (PMI) potrà beneficiare dei progetti finanziati.
La ricerca dell'UE spiega le ali
Mentre i cittadini degli Stati membri dell'UE ben consolidati stanno intraprendendo con vigore i progetti finanziati dall'UE, molti uomini d'affari dei potenziali paesi candidati all'UE non sono a conoscenza di tutte le possibilità loro offerte dall'UE. Guardando alla qualità e alla sicurezza alimentare, il progetto TrainNet Future finanziato dall'UE ha superato le barriere del settore. Il progetto ha incrementato la partecipazione ai progetti nell'ambito dei programmi quadro (PQ) dell'UE attraverso una maggiore collaborazione nella ricerca tra gli Stati membri, gli Stati associati e i paesi candidati.

Ciò è stato raggiunto attraverso un intenso sviluppo delle capacità e un forte sostegno alla rete esistente di punti di contatto nazionali (PCN) dell'UE in tutto il continente, comprese le altre organizzazioni fondamentali dell'Unione europea. Attraverso un consorzio di 26 partner provenienti da 25 paesi, l'iniziativa ha offerto opportunità di formazione ai ricercatori, favorito gli scambi di competenze, promosso incontri e creato una rete di informazioni su richiesta.

Il risultato finale del progetto è stato costituito dalla creazione di una rete di punti di contatto nazionali ben formata per l’assistenza dei paesi candidati nei settori dell’alimentazione, dell’agricoltura, della pesca e delle biotecnologie del 7° PQ dell'UE. Ciò si riflette anche nelle attuali comunità di ricerca nei Paesi Candidati attraverso una serie di servizi personalizzati, costantemente impegnati a favorire la crescita nel mondo accademico e nell'industria. Un maggior numero di piccole e medie imprese di questi paesi hanno partecipato ai programmi finanziati dall'UE rispetto al passato ed è emerso uno Spazio europeo della ricerca (SER) più forte, grazie alle iniziative del progetto Future TrainNet.

Informazioni correlate