Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

NORMA — Risultato in breve

Project ID: 510664
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO

La sostenibilità cerca di raggiungere le colline

Campagne di sensibilizzazione sulla sostenibilità delle regioni montane unite alla documentazione delle priorità in termini di ricerca ai fini dell'aumento della sostenibilità potrebbero trasformare queste regioni tradizionalmente povere in luoghi economicamente produttivi.
La sostenibilità cerca di raggiungere le colline
Le aree montuose remote dell'Asia potrebbero beneficiare in modo significativo dell'esperienza europea nella promozione dello sviluppo sostenibile. Il progetto NORMA ("Natural resource management in the mountain regions of Asia: Community-led research requirements"), finanziato dall'UE, ha aiutato la regione Karakoram-Hindu Kush-Himalayan (KHKH) a delineare le proprie priorità in termini di ricerca allo scopo di promuovere la sostenibilità. I fautori del progetto hanno identificato i requisiti che supporterebbero la gestione delle risorse naturali e contribuirebbero alla definizione di politiche a sostegno della sostenibilità.

Uno degli aspetti più importanti dell'iniziativa consisteva nell'analisi delle esigenze e delle speranze delle comunità che vivono nella regione. Tale obiettivo è stato raggiunto mediante una serie di film ispirati che hanno aperto il dialogo con i governi locali, i ricercatori, i cittadini e le organizzazioni non governative (ONG). Inoltre, gli esperti hanno valutato la preziosa conoscenza locale sullo sviluppo sostenibile che renderebbe qualsiasi strategia più attraente e più adattabile alle popolazioni locali.

Allo scopo di raggiungere questi obiettivi, i ricercatori hanno organizzato un workshop di ricerca ai fini della definizione delle priorità correlate alla gestione delle risorse naturali, nonché altri workshop per riunire le parti interessate. È stata formulata una proposta di ricerca per un successivo progetto dell'UE sulla sostenibilità nella regione e sono stati divulgati i risultati tra le parti interessate, compresi le autorità governative, i donatori e le organizzazioni di sviluppo.

I risultati del progetto sono stati comunicati mediante workshop, video, pubblicazioni e comunicati stampa, mentre i film completi sono stati proiettati nel corso di festival cinematografici allo scopo di raggiungere un pubblico più vasto. Le raccomandazioni e i suggerimenti politici che sono emersi dal progetto potrebbero rivelarsi importati nella promozione della sostenibilità non solo nella regione KHKH ma finalmente anche in altre regioni montane del mondo. Si tratta di un'altra importante possibilità per l'UE di giocare un ruolo sempre più costruttivo per determinare cambiamenti positivi permanenti all'interno delle regioni in via di sviluppo.

Informazioni correlate