Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MUSSELHARVEST — Risultato in breve

Project ID: 513049
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Norvegia

Ottenere di più dai molluschi coltivati

Una forte spinta alle tecnologie di produzione dei molluschi assicura una migliore qualità degli stessi e un mercato europeo maggiormente competitivo, in grado di soddisfare la domanda in rapida crescita.
Ottenere di più dai molluschi coltivati
I molluschi sono stati a lungo l'orgoglio culinario di Bruxelles, e non meraviglia che l'UE desideri migliorare la raccolta dei molluschi ora che tali "frutti di mare" sono popolari in tutto il mondo. Il progetto Musselharvest, finanziato dall'UE, intendeva accompagnare l'eccezionale crescita dell'acquacoltura, in particolare per quanto riguarda i molluschi.

Il progetto ha lavorato sullo sviluppo di nuovi e meno costosi equipaggiamenti per la raccolta, la classificazione e la ritubazione dei molluschi con un unico sistema integrato, in grado di assicurare alta qualità e commerciabilità della produzione. Il principale obiettivo era pertanto quello di migliorare la produzione dei molluschi, coltivando gli stessi su un sistema di funi sospese in mare, detto longline.

Il progetto Musselharvest ha così sviluppato un dispositivo che, in combinazione con una macchina di ritubazione, attacca la calza ritubata dei molluschi alla dorsale della longline. Il progetto ha poi lavorato a un altro dispositivo che stacca il dropper del mollusco dalla dorsale longline prima di strappare i molluschi stessi dai dropper. Il team di progetto ha poi sviluppato un economico stripper che riduce al minimo i danni ai molluschi e ne aumenta così la redditività.

Altri progressi nell'equipaggiamento comprendono un classificatore in grado di classificare i molluschi per dimensioni, peso e contenuto commestibile, e un trasportatore a ruote per trascinare il natante di raccolta lungo la longline. Il team ha inoltre studiato un accumulatore idraulico con sistema di controllo integrato. Grazie a tutti questi progressi, il progetto ha sviluppato due sistemi pilota e collaudato il nuovo equipaggiamento per la collocazione dei raccoglitori di molluschi neonati e delle calze, nonché per la raccolta e la classificazione dei molluschi stessi.

Il successo iniziale di tali prototipi appare promettente e l'impatto sull'industria della raccolta dei molluschi potrebbe essere molto positivo. Questo economico equipaggiamento per la raccolta dei molluschi faciliterebbe la raccolta in mare aperto dei mitili e ne migliorerebbe la qualità, rendendo l'Europa redditizia e competitiva come non mai in questo settore.

Informazioni correlate