Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

STEPWISE EPD — Risultato in breve

Project ID: 513045
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Svezia

Comunicare le prestazioni ambientali

Un progetto europeo ha sviluppato un metodo che consente alle aziende più piccole di avvicinarsi in modo economico a qualsiasi programma nazionale o internazionale di dichiarazione ambientale di prodotto (EPD).
Comunicare le prestazioni ambientali
L'EPD informa sulle prestazioni ambientali di un prodotto, come ad esempio l'uso e l'efficienza energetica o il contenuto di materiali e sostanze chimiche. Pertanto, un'EPD favorirà un'impresa a partecipare ai mercati emergenti dei prodotti e servizi "superiori dal punto di vista ambientale". Il progetto Stepwise EPD ("Stepwise environmental product declaration"), finanziato dall'UE, ha messo a punto un metodo per aiutare le piccole e medie imprese ad adottare le dichiarazioni ambientali di prodotti (EPD).

Gli esperti hanno dapprima studiato l'impatto delle EPD sull'ambiente e sul mercato. In secondo luogo, sono stati identificati I vari metodi di utilizzo delle EPD allo scopo di promuovere un prodotto o un'azienda e sono state al contempo suggerite modalità di miglioramento dei prodotti da una prospettiva ambientale. L'iniziativa Stepwise EPD ha quindi consentito di identificare un minimo di due concetti importanti dal punto di vista ambientale per ciascun prodotto analizzato, rendendo possibile l'implementazione di uno o più di essi nella progettazione e nella fabbricazione dei prodotti.

Nel complesso, il progetto ha consentito di mettere in evidenza e di applicare in modo efficace vari meccanismi concernenti il modo in cui le EPD potrebbero sostenere la commercializzazione di un prodotto o di un'azienda, superando le aspettative iniziali. Ad esempio, I fautori del progetto hanno integrato le EPD nelle riunioni di vendita, includendole nel lancio di un prodotto o nell'offerta aziendale con risultati eccellenti.

Uno dei traguardi più importanti dell'iniziativa consisteva nella scoperta del fatto che le EPD sono più adatte a mettere in risalto il profilo ambientale di un prodotto piuttosto che commercializzarne le prestazioni ambientali. È stato inoltre scoperto che una EPD incentrata sulla valutazione del ciclo di vita (LCA) rappresenta una base solida per l'implementazione della progettazione ecocompatibile di un prodotto. Nel complesso, il progetto ha contribuito a stimolare la competitività dei prodotti e dei profili delle PMI, offrendo indubbiamente un ambito incentivo all'economia europea e dando l'esempio all'industria.

Informazioni correlate