Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

NENNET — Risultato in breve

Project ID: 510366
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Lituania

Una nuova era scientifica per la Lituania

Una piattaforma online offre l'ambiente ideale ai ricercatori lituani per scambiarsi i risultati sulle nanoscienze e per lavorare sinergisticamente, rendendo il paese un protagonista baltico importante nello Spazio europeo della ricerca (SER).
Una nuova era scientifica per la Lituania
La Lituania ha molto potenziale non sfruttato nelle nanoscienze e nella ricerca energetica e potrebbe trarre vantaggio dalla competenza UE per far progredire questi settori nella regione baltica. Il progetto Nennet ("High quality research network on nanosciences, material and energy research in Lithuania"), finanziato dall'UE, ha creato una rete di ricerca sostenibile di alto livello nel paese per le scienze dei materiali e le nanoapplicazioni.

La rete ha integrato le competenze locali, l'industria e la società con partner europei, creando una massa critica per promuovere ricerca, sviluppo e innovazione nel paese. Ha aumentato la consapevolezza sul ruolo di ricerca e sviluppo per la competitività e la crescita tramite dialogo, studi di previsione e una piattaforma di comunicazione online che comprende rappresentanti politici e attori pubblici. La piattaforma rappresenta un ambiente virtuale per lo scambio e la divulgazione dei risultati di ricerca, nonché un mercato per le applicazioni tecnologiche e un database con capacità di ricerca.

Inoltre il progetto ha integrato in modo efficiente le iniziative di ricerca e sviluppo sparse in Lituania e ha creato un ambiente di ricerca interdisciplinare e orientato alle applicazioni. Ha migliorato il networking con una maggiore mobilità dei dipendenti tra centri di ricerca e ha incoraggiato la ricerca interdisciplinare.

Nennet ha promosso il trasferimento di migliori prassi sulla gestione della rete con workshop formativi. Si è concentrato sull'assistenza alle piccole e medie imprese (PMI) per preparare proposte di progetti UE e ha promosso la ricerca di partner. Tutte queste attività hanno contribuito a rendere la Lituania più competitiva e ne hanno promosso l'integrazione in SER, con vantaggi previsti per le PMI, la società e l'UE.

Informazioni correlate