Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Verso l'integrazione della ricerca

Supportando i nuovi membri dell'UE a partecipare a progetti di ricerca, alla lunga si otterranno una migliore integrazione e un'economia della conoscenza più solida per l'Europa.
Verso l'integrazione della ricerca
Sono sempre in corso sforzi continui per incoraggiare i futuri Stati membri UE, ad es. i paesi candidati associati (PCA), a partecipare a progetti finanziati nell'ambito dei programmi quadro UE. Una spinta particolare in questa direzione è il progetto Integrating-ACC, finanziato dall'UE, che puntava a raggiungere questo scopo con un miglior networking e con punti di contatto nazionali (PCN) potenziati.

Il progetto ha riunito scienziati e istituzioni di 10 nuovi Stati membri UE e PCA, concentrandosi sul rafforzamento di progetti di ricerca e reti di eccellenza europei in materia di sviluppo sostenibile, cambiamento globale ed ecosistemi. Ha controllato che i PCN di 22 paesi promuovessero il Sesto programma quadro (6° PQ) UE nei rispettivi paesi e contribuissero a superare gli ostacoli alla partecipazione.

Per raggiungere questo obiettivo, Integrating-ACC ha promosso le capacità di ricerca dei nuovi e futuri Stati membri UE organizzando giornate d'informazione per PCN e rafforzando la loro capacità di networking. Ha inoltre creato la mappa delle reti di ricerca in Europa per rafforzare i database dei PCN e ha redatto linee guida che i PCN dovranno seguire per aumentare la partecipazione ai progetti del 6° PQ. Comprendevano una maggiore pubblicità dei PCN alle parti interessate e ai potenziali partecipanti ai progetti, nonché lo scambio di migliori prassi per aumentare l'efficacia dei PCN.

Grazie a tutte queste iniziative il progetto veniva considerato molto efficace nel contribuire all'aumento del tasso di partecipazione ai progetti del 6° PQ. Ha inoltre contribuito a preparare una maggiore partecipazione al 7° PQ, integrando PCA e nuovi Stati membri nei progetti europei in modo più regolare ed efficiente.

Informazioni correlate