Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SLOVAK FP6 — Risultato in breve

Project ID: 510473
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Slovacchia

La Slovacchia alza il tiro sulla partecipazione ai progetti dell'UE

Un impulso alla partecipazione delle piccole e medie imprese (PMI) slovacche ai progetti dell'UE ha avvicinato la giovane nazione del blocco allo Spazio europeo della ricerca (SER) e alla visione paneuropea di un'economia basata sulla conoscenza.
La Slovacchia alza il tiro sulla partecipazione ai progetti dell'UE
La Slovacchia vanta solide tradizioni nel campo della scienza e della tecnologia (S&T), nonché un forte potenziale nell'ambito dell'istruzione e dell'industria che potrebbe contribuire in modo significativo all'economia della conoscenza europea. Tuttavia, la sua partecipazione ai progetti finanziati dall'UE nell'ambito del Quinto programma quadro (5° PQ) dell'UE era relativamente scarsa, rendendo necessario il bisogno di spingere lo Stato a partecipare a più progetti nell'ambito dei programmi successivi. I fautori del progetto Slovak FP6 ("The support for participation of Slovak institutions in FP6"), finanziato dall'UE, hanno raggiunto l'obiettivo di aumentare la partecipazione della Slovacchia ai programmi europei.

L'iniziativa ha rafforzato le opportunità di questo Stato di partecipare ai progetti dell'UE, mediante la creazione di database di persone e di organizzazioni chiave, nonché il sostegno delle PMI nella creazione di proposte progettuali. Sono state inoltre preparate linee guida in lingua slovacca per la partecipazione ai progetti ed è stata creata una piattaforma per i ricercatori per la conduzione di ricerche di partner all'estero.

I membri del progetto, che provenivano dal mondo accademico, dagli istituti di ricerca, dalle autorità e dall'industria locali, hanno apportato una miniera di conoscenze che potrà essere sfruttata dalle PMI allo scopo di aderire ai progetti finanziati dall'UE. Di particolare successo è stata la prima guida in lingua slovacca su "Come ottenere un progetto nell'ambito del 6° PQ", nonché un database digitale intitolato "Ricerca di partner in Slovacchia". Due conferenze di portata nazionale e tre di portata mondiale hanno altresì contribuito alla creazione di un solido forum per i partecipanti di questi progetti.

Mentre l'iniziativa era stata concepita a livello generale allo scopo di aiutare le PMI a partecipare ai progetti nell'ambito del 6° PQ, numerose iniziative progettuali sono state estese al 7° PQ. Ciò ha condotto alla creazione di un effetto di spill-over positivo e ha incoraggiato una cultura senza precedenti basata sulla partecipazione ai progetti finanziati dall'UE per la Slovacchia.

Informazioni correlate