Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

BS-RESPOT — Risultato in breve

Project ID: 510665
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Grecia

La boa della regione del Mar Nero affiora in superficie

Gli scambi tra i paesi intorno al Mar Nero in termini di ricerca, di scienza e di innovazione potrebbero avere un impatto positivo sulle economie della regione, oltre che dell'UE.
La boa della regione del Mar Nero affiora in superficie
Le attività commerciali sul Mar Nero sono andate avanti per secoli, collegando vari Stati dell'Asia centrale e dei Balcani con il resto d'Europa. Il progetto BS-Respot ("Research potential of the Black Sea countries"), finanziato dall'UE, è stato concepito allo scopo di sostenere l'Organizzazione per la cooperazione economica del Mar Nero (BSEC) e l'UE nella promozione della collaborazione nell'ambito della scienza e della tecnologia (S&T).

Gli esperti hanno identificato i principali settori di collaborazione che vedevano la partecipazione di varie accademie della scienza nazionali all'interno dei paesi BSEC nonché del Centro di innovazione del Mar Nero. Mediante l'utilizzo di dati finalizzati all'elaborazione delle proposte, è stato mappato e valutato il campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico (RST) in ciascuna nazione e sono state suggerite modifiche delle politiche ai fini della promozione della cooperazione.

Grazie all'iniziativa BS-Respot, sono stati inoltre individuati specifici argomenti di ricerca nell'ambito del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE che stimolano l'interesse comune del blocco e della regione BSEC. Gli obiettivi del progetto, raggiunti brillantemente entro il 2006, rappresentano l'unica iniziativa dettagliata in grado di valutare le capacità di tutti i paesi BSEC relative al potenziale nell'ambito della scienza e della ricerca.

I risultati potrebbero contribuire al progresso delle politiche nella regione del Mar Nero, alla promozione degli scambi con l'UE su numerosi livelli e all'apertura di nuovi orizzonti ai fini di un miglioramento dell'economia della conoscenza globale.

Informazioni correlate