Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SCRATCH PHASE IV — Risultato in breve

Project ID: 510981
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Francia

Le PMI aerospaziali ottengono un maggiore sostegno dall'UE

Sulle orme di precedenti iniziative dell'Unione europea, un progetto ha aiutato le imprese del settore aerospaziale ad acquisire nuove tecnologie e a presentare proposte per partecipare ai progetti europei in modo più efficace.
Le PMI aerospaziali ottengono un maggiore sostegno dall'UE
L'industria aerospaziale in Europa è uno dei tanti pilastri dell'economia, uno stimolo significativo per le esportazioni e il settore manifatturiero. Nel Quinto programma quadro dell'UE (5º PQ), le iniziative finanziate dall'UE note come progetti Scratch hanno supportato migliaia di piccole e medie imprese (PMI) del settore. Una delle iniziative Scratch più recenti è stato il progetto Scratch FASE IV ("Support for SMEs collaborative aeronautical technical research"), finanziato dall'UE, a supporto delle imprese aeronautiche tra il 2004 e il 2006.

Con un partenariato di 20 associazioni e imprese di tutta l'UE, il progetto ha sostenuto le PMI ad acquisire la tecnologia oltre ad elevare la consapevolezza riguardo la ricerca e lo sviluppo (R&S). Il progetto ha assistito le PMI del settore in tutta l'UE e nei paesi associati nella preparazione congiunta delle proposte di acquisizione della tecnologia.

Inoltre, il progetto Scratch FASE IV ha aiutato le PMI a strutturare il loro piano aziendale di ricerca ed ha altresì valutato i loro bisogni, oltre che supportato i meccanismi di finanziamento e arricchito il database per incoraggiare i partenariati. Questo ha portato alla presentazione di numerosi progetti di ricerca e sviluppo tecnologico (RST) all'UE per la valutazione.

Guardando al futuro, il progetto ha valutato le esigenze delle PMI alla luce del prossimo 7° PQ, al fine di garantire la sostenibilità del settore nel lungo termine. La combinazione di queste azioni ha indubbiamente contribuito a verificare la sostenibilità del settore aeronautico in Europa, preparandolo a nuove iniziative di cooperazione e portando nuovi Stati membri nel campo aerospaziale.

Informazioni correlate