Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

PAPERTECH — Risultato in breve

Project ID: 509095
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Italia

Preservare la storia negli scritti

È ora possibile proteggere dal deterioramento importanti documenti storici avvalendosi di una molteplicità di materiali e tecniche d'avanguardia.
Preservare la storia negli scritti
I documenti e le preziose testimonianze scritte che invecchiano negli annali del tempo corrono il pericolo di essere persi per sempre se le persone e i governi non assumono misure concrete per preservarli. Il progetto Papertech finanziato dall'UE ha sviluppato nuovi sistemi diagnostici per valutare il deterioramento e individuare soluzioni.

Per valutare l'invecchiamento, il progetto ha sperimentato varie tecniche, come la fluorescenza a raggi X, la microscopia ottica, la spettroscopia a infrarossi, la microscopia elettronica a scansione e la risonanza magnetica nucleare (RMN). Ha elaborato tecniche di RMN per valutare la variazione strutturale di materiali cartacei, al fine di creare un dispositivo portatile non invasivo che misurasse il degrado. Papertech ha anche sviluppato uno spettrometro portatile a fluorescenza a raggi X a dispersione di energia a geometria triassiale, oltre a strumenti di microscopia a infrarossi non dannosi e altri dispositivi capaci di agevolare il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Rientra tra gli altri sviluppi del progetto un nuovo test enzimatico per lo studio della vulnerabilità e della resistenza della carta, il quale valuta con precisione come varie sostanze chimiche possono proteggere dalla biodegradabilità. Un altro sviluppo è stato l'impiego di un rivestimento polimerico per rafforzare i documenti d'archivio, che prevede anche l'innesto di monomeri acrilici copolimerizzati nella carta deteriorata.

Attraverso questi e altri progressi che misurano le caratteristiche della carta che invecchia, il progetto è stato in grado di identificare l'efficacia delle sue procedure di protezione e consolidamento. Infine, Papertech ha formulato linee guida in relazione alla diagnosi, al restauro e alla conservazione, comprese la prevenzione e la manutenzione di testimonianze storiche, contribuendo a preservare elementi importanti del nostro passato.

Informazioni correlate