Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TB-DRUG OLIGOCOLOR — Risultato in breve

Project ID: 516028
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Belgio

Migliorare la diagnosi della TB

La tubercolosi (TB) resistente simultaneamente a diversi farmaci (MDR) è una continua minaccia sanitaria a livello mondiale. La ricerca per migliorare i metodi di individuazione e le opzioni di trattamento è il solo modo per contrastare la malattia.
Migliorare la diagnosi della TB
La diagnosi precoce della TB è fondamentale per contenere la resistenza ai farmaci. Sono quindi necessari metodi di individuazione accurati e sensibili. A tal fine il progetto TB-DRUG Oligocolor, finanziato dall'UE, ha creato una piattaforma molecolare per il Mycobacterium tubercolosis.

Il progetto era essere in grado di individuare in campioni clinici i ceppi di Mycobacterium che mostravano resistenza ai farmaci anti-TB conosciuti rifampicina e fluorochinoloni. A tal scopo gli scienziati del consorzio hanno modificato la tecnologia DIAPOPS (Detection of the immobilised amplified product in one phase system) per poter rilevare antigeni leucocitari umani (alleli HLA-A) e virus della leucemia bovina come marcatori della suscettibilità alla tubercolosi e della resistenza ai farmaci.

Il progetto ha inoltre lavorato sull'individuazione della resistenza ai fluorochinoloni analizzando una serie di isolati clinici di M. tubercolosis con note suscettibilità o resistenza fenotipiche a questi antibiotici. È stato sequenziato il gene gyrA per valutare nuove mutazioni associate alla resistenza ai chinoloni.

Una piccola valutazione pre-clinica del prototipo di piattaforma ha dato risultati incoraggianti, indicando che essa potrebbe essere presto sfruttata commercialmente. Il consorzio spera che l'implementazione clinica di questa nuova tecnica d'individuazione contribuirà a raggiungere l'identificazione precoce della TB resistente ai farmaci.

Informazioni correlate