Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SEWERINSPECT — Risultato in breve

Project ID: 512540
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Italia

Eliminazione delle fessure nei sistemi fognari

Le vecchie reti fognarie spesso presentano fessure nelle tubazioni sotterranee che raccolgono gli effluenti provenienti da abitazioni e aziende. I ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per facilitare le azioni correttive determinate dal controllo.
Eliminazione delle fessure nei sistemi fognari
Mentre le perdite di acque di scolo dalle tubazioni potrebbe sembrare l'ovvio effetto delle fessure, il problema è rappresentato dalle infiltrazioni, ovvero l'ingresso di acqua freatica nelle tubazioni fognarie. Le fessure sono abbastanza piccole da impedire la fuoriuscita di acqua di scolo, ma consentono l'ingresso di acqua.

Le infiltrazioni provocano la diluizione dell'acqua di scolo e aumentano il volume dell'acqua da trattare. Il risultato finale è la diminuzione nell'efficienza del trattamento e un aumento nei relativi costi.

In casi estremi, l'infiltrazione può causare il ritorno delle acque di scolo negli impianti sanitari e perfino la fuoriuscita dai tombini nelle strade.

I metodi attuali di controllo delle tubazioni si basano sulla televisione a circuito chiuso (TVCC) e su sistemi di classificazione che fondamentalmente selezionano determinati casi per un controllo più ravvicinato dei filmati della TVCC.

I ricercatori europei hanno cercato di fornire avanzamenti importanti nella programmazione di un successivo piano di azione attraverso lo sviluppo di un sistema DSS. Il finanziamento UE del progetto Sewerinspect ha offerto l'opportunità di fare questo.

Il sistema DSS comprendeva metodi numerici per valutare la sicurezza strutturale e l'adeguatezza della fognatura danneggiata e per dare la priorità e programmare un nuovo controllo.

Seguendo l'integrazione di un sistema di esperti, un sistema di database, gestione dati e informazioni geografiche, il consorzio ha verificato il software nel campo. Sono stati prodotti una guida del sistema e un manuale utente oltre a una brochure del DSS.

Un accordo firmato con una piccola e media impresa (PMI) dovrebbe facilitare lo sfruttamento commerciale, causando sistemi fognari e un trattamento più efficienti, così come un significativo risparmio per numerose città e molti paesi.

Informazioni correlate