Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 515803
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Austria

Tecnologia di fabbricazione di massa per dispositivi miniaturizzati

Alcuni ricercatori finanziati dall'UE hanno avviato lo sviluppo di una tecnica a basso costo e di precisione per la produzione di massa di dispositivi funzionali sulla scala delle molecole.
Tecnologia di fabbricazione di massa per dispositivi miniaturizzati
La nanotecnologia, o la progettazione di sistemi funzionali sulla scala dei nanometri (le dimensioni di atomi e molecole), ha aperto la porta a proprietà e caratteristiche sorprendenti dei nuovi materiali. Tuttavia, la produzione di massa veloce, affidabile e conveniente di sistemi in nanoscala si è dimostrata difficile.

Per produrre sistemi funzionali su substrati sulla scala dei nanometri, le tecnologie di nanomodellazione sono utilizzate per organizzare molecole, atomi o ioni su substrati analoghi ai componenti presenti su una scheda di circuito stampato convenzionale. Il fascio ionico focalizzato (FIB) è una delle tecnologie più promettenti per la creazione di complesse strutture di superficie tridimensionali (3D).

I ricercatori europei hanno avviato il progetto Charpan ("Charged particle nanotech") al fine di sviluppare una tecnologia di fabbricazione FIB a basso costo per la produzione di massa di sistemi su scala nanometrica.

L'innovazione principale è stata costituita dallo sviluppo di un dispositivo massicciamente parallelo multifascio. Gli scienziati si sono concentrati sulla generazione di "piccoli fasci" di circa 40.000 ioni che, insieme a maschere stencil attraverso cui un materiale viene depositato sul substrato, permetterebbero una risoluzione del modello inferiore a 20 nanometri.

La tecnologia Charpan ha un grande potenziale per l'applicazione nella realizzazione di complesse maschere, stencil e modelli utilizzati per modellare nanostrutture, nonché per l'applicazione nella nanofotonica, nella nanomagnetica, nelle nanobiotecnologie e nella conversione di energia.