Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SPHERE — Risultato in breve

Project ID: 513657
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES

Promuovere la ricerca sanitaria

Uno studio approfondito delle parti coinvolte e delle banche dati ha rivelato nuove conoscenze preziose sul sostegno alla ricerca sanitaria a livello nazionale ed europeo.
Promuovere la ricerca sanitaria
L'Unione europea è orgogliosa di fornire un livello di sanità pubblica elevato per i suoi cittadini, ma ciò richiede una costante ricerca, innovazione e scelte decisionali sempre migliori. Il progetto SPHERE ("Strengthening public health research in Europe: call SSP-3"), finanziato dall'UE, ha aumentato le conoscenze sul come vengono sostenute le attività di ricerca nel campo della sanità pubblica, la pratica della medicina a livello dei cittadini e a livello organizzativo.

Lo studio ha riunito partner di 13 paesi europei per mettere insieme un'immagine generale della ricerca sanitaria pubblica a livello paneuropeo. Per raggiungere i propri obiettivi, il progetto ha analizzato la letteratura di ricerca sull'argomento in sei aree chiave e ha compiuto uno studio separato sui database francesi. Ha delineato strutture di ricerca per la sanità pubblica, sia a livello nazionale che europeo, e ha studiato il supporto alla ricerca sanitaria pubblica nell'ambito della Commissione europea e delle organizzazioni europee non governative.

SPHERE ha dimostrato che l'Europa produce fino a un terzo di tutte le pubblicazioni di ricerca del mondo in materia di salute pubblica. Tuttavia, a livello europeo la ricerca sanitaria pubblica ha molto meno visibilità rispetto alla ricerca biomedica. Esistono inoltre grandi differenze tra gli Stati membri: i paesi dell'UE-12 (nuovi Stati membri) offrono meno sostegno e danno maggiore attenzione allo sviluppo di prospettive delle scienze sociali.

La ricerca in materia di sanità pubblica sostiene politiche di prevenzione e di assistenza sanitaria, e le popolazioni sane in Europa contribuiscono sia alla crescita economica che al benessere sociale. Lo studio SPHERE sulla ricerca sanitaria pubblica a livello nazionale ed europeo contribuirà a forgiare nuovi programmi di ricerca per affrontare le maggiori problematiche sanitarie in Europa.

Informazioni correlate