Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ECRIN RKP — Risultato in breve

Project ID: 511963
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Francia

Strategie per un futuro più sano

L'unione delle forze nella ricerca clinica in tutta Europa ha riunito importanti realtà del settore nel sostegno a opzioni di trattamento nuove e più uniformi per i cittadini in età più avanzata.
Strategie per un futuro più sano
Con la popolazione europea che invecchia velocemente mentre i figli dell'esplosione demografica crescono, vi è la necessità di misurare l'efficacia della ricerca nel campo dell'assistenza sanitaria e migliorare le strategie sanitarie in tutta l'UE. Questo era l'obiettivo del progetto ECRIN RKP ("European clinical research infrastructures network - Reciprocal knowledge programme"), finanziato dall'UE.

Il progetto era focalizzato sulla ricerca clinica per migliorare gli approcci di trattamento e confrontare diverse strategie per trovare quella più efficace a livello di costi, nel tentativo di mantenere bassi i costi dell'assistenza sanitaria. Rappresentava un modo per sostenere la ricerca europea attraverso la collaborazione di diversi paesi europei, ognuno con la propria area di competenza e particolare esperienza. Il principale obiettivo del progetto era istituire un'unica area per la ricerca clinica in Europa, che promuovesse un sano invecchiamento, rendendo possibile una migliore assistenza agli anziani e offrendo nuove idee al mercato.

Le iniziative della rete ECRIN RKP hanno già incoraggiato una maggiore armonia delle buone prassi cliniche e standard più unificati nella formazione e nella ricerca clinica. Hanno anche permesso una migliore comunicazione tra pazienti, cittadini e soggetti coinvolti nella ricerca sanitaria. Tramite diversi workshop il progetto ha studiato l'impatto delle leggi nazionali sugli studi clinici, prendendo in considerazione anche l'armonizzazione delle procedure operative standard (SOP), la gestione dei dati e le tematiche etiche.

Questi incisivi risultati sono stati divulgati ai soggetti interessati, agli sperimentatori, alle associazioni scientifiche, alle agenzie di finanziamento, alle realtà industriali e ad altri soggetti chiave. Con questo tipo di iniziative dovrebbe emergere, in modo lento ma sicuro, un sistema di ricerca clinica migliore e più forte, al fine di promuovere e incrementare i servizi sanitari per le popolazioni dell'UE che stanno invecchiando.

Informazioni correlate