Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

AIM — Risultato in breve

Project ID: 513748
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Belgio

Nell'intento di giungere ad un pensionamento adeguato

Un numero sempre maggiore di cittadini europei vive più a lungo fino ad una tarda età, spingendo i politici a valutare e ripensare le possibilità di pensionamento.
Nell'intento di giungere ad un pensionamento adeguato
I tassi di natalità più bassi e il rapido invecchiamento della popolazione possono comportare negli anni a venire una crisi dei sistemi pensionistici dell'Europa. Contemporaneamente, i cittadini non stanno risparmiando a sufficienza per il pensionamento, un aspetto questo che costituisce una sfida preoccupante per l'UE e i suoi politici. Per rispondere a tali interrogativi, il progetto AIM ("Adequacy of old-age income maintenance in the EU"), finanziato dall'UE, ha lavorato per sviluppare nuove strategie di valutazione dei sistemi pensionistici e della loro sostenibilità.

In termini specifici, il progetto ha condotto una ricerca che ha incluso simulazioni complesse ed esaminato le caratteristiche di tali modelli al fine di garantirne l'accuratezza, oltre ad aver esaminato l'adeguatezza dei piani pensionistici e delle politiche di recente sviluppo. Il progetto ha esaminato diversi modelli di welfare sociale con esercizi statistici ed econometrici, al fine di valutare il grado di convergenza verso un modello sociale europeo sostenibile.

La ricerca è stata cruciale nella classificazione dei sistemi pensionistici, nella valutazione della loro adeguatezza e nella comprensione del grado di sostenibilità. Il progetto ha coperto molti argomenti chiave come la riforma delle pensioni e l'opinione pubblica, le riforme dei sistemi pensionistici e del mercato del lavoro, la povertà e l'inclusione sociale delle persone anziane, il mantenimento degli standard di vita e altre tematiche.

Per esaminare attentamente le varie componenti delle politiche di pensionamento, dagli aspetti socioeconomici a specifiche opzioni di riforma, il progetto è stato in grado di produrre una serie di raccomandazioni per affrontare tali realtà. Il progetto AIM ha presentato una relazione in cui si sottolinea la minaccia incombente sui redditi pensionistici dovuta agli sviluppi demografici. Ancora più importante, ha evidenziato la gamma di opzioni di riforma per i responsabili politici al fine di garantire redditi adeguati agli anziani e aprire la strada per un futuro più sicuro.

Informazioni correlate