Service Communautaire d'Information sur la Recherche et le Développement - CORDIS

FP6

BBMO — Résultat en bref

Project ID: 5199
Financé au titre de: FP6-LIFESCIHEALTH
Pays: Suède

Lo sviluppo di biosensori senza sperimentazione animale

Lo sviluppo di biosensori efficaci richiede la sperimentazione animale. In alternativa ai test sugli animali, alcuni scienziati europei si sono occupati dello sviluppo di nuove tecnologie.
Lo sviluppo di biosensori senza sperimentazione animale
Lo sviluppo di test in vitro consistenti ed efficaci costituisce da molto tempo una priorità per i programmi di ricerca dell'Unione europea. Di conseguenza, sono stati intrapresi intensi sforzi per sostituire gli animali nella sperimentazione, utilizzando strategie alternative di esecuzione dei test.

Il Progetto BBMO ("Biosensors based on membrane organisation to replace animal testing"), finanziato dall'UE, ha puntato sullo sviluppo e la validazione di metodi alternativi nel vaglio di farmaci e nel controllo ambientale, al fine di evitare la sperimentazione sugli animali.

Durante il primo anno di BBMO, sono stati avviati cinque progetti con numerosi sottoprogetti. Nella maggior parte dei progetti, i partner sono stati attivamente coinvolti nella costituzione di forti legami e nell'avvio di nuovi progetti in collaborazione.

I cinque progetti e i loro sottoprogetti sono riusciti a raggiungere i rispettivi obiettivi durante il periodo del BBMO. Le nuove conclusioni sono state rese note alla comunità scientifica attraverso cinque pubblicazioni scientifiche, mentre almeno altre otto sono in preparazione.

Inoltre, i partner BBMO hanno organizzato conferenze internazionali per diffondere le conoscenze e potenziare la loro integrazione nel consorzio. Grazie all'efficacia e alla produttività dell'integrazione e dell'interazione dei partner BBMO, si sono instaurate nuove collaborazioni che amplieranno gli obiettivi del progetto.

Sono stati discussi in maniera completa futuri sviluppi di prospettiva nel campo della tecnologia della biorilevazione basata sulle membrane. Inizialmente è stato convalidato un approccio generale applicabile a qualsiasi sistema di biorilevazione, che è stato poi applicato in sostituzione della sperimentazione animale. L'esperienza presente nell'ambito di BBMO insieme alla conoscenza relativa alle competenze e alle capacità hanno determinato l'instaurazione di nuove collaborazioni e una stabile base per le ricerche in corso.

Informations connexes