Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TEDDY — Risultato in breve

Project ID: 5216
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Italia

Una rete europea per lo sviluppo dei farmaci

Lo scopo del progetto TEDDY ("Task-force in Europe for drug development for the young") era l'integrazione dei risultati più avanzati della biomedicina, comprese le informazioni genetiche , terapie avanzate e l'introduzione di nuovi farmaci nella pratica medica.
Una rete europea per lo sviluppo dei farmaci
Il progetto TEDDY, finanziato dall'UE, ha sostenuto una rete di eccellenza in Europa, che mirava a ottimizzare l'uso pediatrico dei farmaci esistenti e a promuovere lo sviluppo di nuovi farmaci su misura per i bambini. La ricerca di prodotti farmaceutici per i bambini è molto trascurata e solo circa il 30 % dei farmaci attualmente disponibili in Europa sono stati studiati appositamente per la popolazione pediatrica. L'iniziativa TEDDY intendeva prestare attenzione alle esigenze specifiche dei pazienti pediatrici, per evitare che i bambini fossero esclusi a causa dei rapidi progressi del settore farmaceutico.

Al progetto hanno partecipato soggetti interessati attivi sia nel settore dello sviluppo dei farmaci che nella pratica clinica pediatrica (comprese agenzie di regolamentazione e associazioni di pazienti), al fine di raggiungere obiettivi comuni. Sono stati coinvolti più di 1.000 contatti registrati, attraverso conferenze aperte, riunioni ad hoc e newsletter del progetto. TEDDY ha inoltre collaborato con l'Agenzia europea per i medicinali per l'attuazione del regolamento pediatrico e ha prodotto molteplici risultati.

Dal punto di vista scientifico TEDDY ha elaborato documenti che si occupano di ricerca sul genoma, l'uso di biomarcatori, la biotecnologia, la farmacoepidemiologia, le reazioni avverse relative ai farmaci di uso frequente nei bambini (dolore, asma, tosse, ecc). Il progetto ha anche creato documenti e raccomandazioni per lo svolgimento di studi clinici in pediatria che rispettano l'etica europea nella ricerca.

Inoltre, sono stati sviluppati diversi strumenti al fine di diffondere informazioni pediatriche pertinenti, compresa una banca dati che include informazioni sui farmaci pediatrici approvati in Europa da essere utilizzata per i bambini con indicazioni, dosaggi, prove, ecc. Per la formazione è stato organizzato un corso di apprendimento elettronico per I professionisti, le industrie e gli enti regolatori che illustra gli aspetti chiave dello sviluppo dei farmaci per I bambini. Sul sito web di TEDDY sono diponibili pacchetti informativi dedicati ai bambini, che attraverso un linguaggio su misura per loro spiegano, in modo esaustivo, l'uso delle medicine per I bambini.

Al termine del periodo di finanziamento, la "Task-force in Europe for drug development for the young" si è rinnovata e ora TEDDY funziona come rete multidisciplinare e multinazionale indipendente che include 18 centri in 11 paesi UE e non. L'obiettivo di questa nuova rete è di raggiungere l'integrazione delle attività di ricerca farmacologica sotto un unico ombrello, l'attuazione di politiche adeguate e la promozione della consapevolezza sociale sui farmaci per I bambini in tutta Europa.

Informazioni correlate