Service Communautaire d'Information sur la Recherche et le Développement - CORDIS

FP6

USE HAAS — Résultat en bref

Project ID: 516081
Financé au titre de: FP6-AEROSPACE
Pays: Israël

La ricerca europea sviluppa veicoli aerei senza equipaggio

Il finanziamento dell'UE ha consentito a un consorzio europeo di fissare un'agenda strategica di ricerca (SRA) per lo sviluppo europeo di veicoli aerospaziali a basso costo con capacità satellitari da utilizzare nelle applicazioni della difesa, delle telecomunicazioni e di emergenza/calamità.
La ricerca europea sviluppa veicoli aerei senza equipaggio
Il settore dei dirigibili e aeromobili funzionanti ad alte altitudini (HAAS - High Altitude Aircraft and Airship) sta mettendo a punto una serie di veicoli aerei senza equipaggio (UAV), dirigibili senza pilota e aeromobili di lunga durata.

Questi veicoli di volo sono progettati per viaggiare a 10-20 km di altitudine, fungendo da piattaforme di sorveglianza e di telecomunicazioni, nonché da stazioni meteorologiche e di emergenza/calamità sia per applicazioni civili e che di difesa. Hanno il potenziale di fornire capacità satellitari a una frazione del costo.

Gli scienziati europei hanno avviato il progetto USE HAAS per sviluppare una roadmap strategica per il settore europeo degli HAAS e sviluppare una propulsione con celle a combustibile rigenerative tramite energia solare per aeromobili.

Il progetto ha inoltre valutato lo stato dell'arte a livello mondiale degli HAAS compresi gli UAV (Global Observer, Heron, Hermes e Mercator), i dirigibili senza equipaggio (ATG Stratsat e Lockheed Martin HAA) e gli aeromobili di lunga durata (Helios).

Attraverso due workshop condotti in tutto il mondo, che hanno incluso presentazioni dei progetti HAAS attualmente in corso in Europa, Giappone, Corea e Stati Uniti, gli scienziati hanno sviluppato gli obiettivi di ricerca per ottenere la distribuzione europea degli HAAS. Gli scienziati hanno inoltre preparato una SRA sulla base di servizi per gli utenti e dei benefici percepiti, che è stata accettata.

Nel complesso, il progetto USE HAAS ha lanciato con successo il settore europeo degli HAAS equipaggiato con la SRA proposta dai membri del progetto.

Informations connexes