Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MAPSTART — Risultato in breve

Project ID: 6492
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Italia

Le politiche agricole al microscopio

Valutare l'effetto delle politiche agricole può aiutare a metterle a punto e anche a proporne di migliori Ciò richiede moderni strumenti analitici che valutino qualsiasi cosa, dalla sostenibilità rurale all'impatto ambientale.
Le politiche agricole al microscopio
Molte politiche agricole sono emerse in anni recenti al fine di promuovere il commercio, proteggere l'agricoltura e rispondere a una crescente domanda di prodotti agricoli. Il progetto Mapstart ("Modelling agricultural policies: State of the art and new challenge"), finanziato dall'UE, mirava a valutare l'impatto di strumenti, approcci e politiche agricoli.

Per raggiungere questo formidabile obiettivo, il progetto ha organizzato nel 2005 un seminario dal titolo "Modelling agricultural policies: State of the art and new challenges" (Modelli di politiche agricole: Stato dell'arte e nuove sfide). Esso ha esaminato gli approcci più all'avanguardia utilizzati dai ricercatori di economia agraria per valutare l'impatto delle misure politiche adottate, concentrandosi sugli strumenti analitici sotto le riforme della Politica Agricola Comune (PAC) europea. Inoltre il team del progetto ha evidenziato i più recenti sviluppi quantitativi e qualitativi nella valutazione delle politiche agricole e del loro impatto, utilizzando modelli di settore e di aziende agricole, oltre a esaminare gli impatti ambientali.

Ciò che è importante è che Mapstart ha rivelato strumenti usati per valutare l'impatto delle misure politiche sullo sviluppo rurale, in particolare sull'attività multifunzionale nelle aziende agricole. Ha anche stimato le forze esterne che influenzano il settore e le aziende agricole, nonché i cambiamenti di valore dei beni pubblici prodotti attraverso i processi agricoli.

Le altre attività del progetto degne di nota si sono concentrate sull'organizzazione un invito a inviare contributi, incluse rivalutazioni e revisioni, in collegamento al seminario. Tutti i risultati del seminario sono stati pubblicati per mezzo di vari media e online, chiarendo l'efficacia delle politiche adottate e aprendo la strada a politiche ancora più efficaci in questo campo.

Informazioni correlate