Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ORGAP — Risultato in breve

Project ID: 6591
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Svizzera

L'Europa sostiene l'agricoltura biologica

L'UE desidera lanciare il mercato dei prodotti alimentari biologici e di migliorare gli standard attuali, aumentando l'efficacia, la trasparenza e la fiducia dei consumatori. Per raggiungere questo obiettivo, è stato creato un progetto finanziato dall'UE a sostegno dell'attuazione di queste politiche.
L'Europa sostiene l'agricoltura biologica
Nel 2004, allo scopo di sostenere il settore dell'agricoltura biologica, l'UE ha emesso il Piano d'azione europeo per l'agricoltura biologica e gli alimenti biologici (EUOAP). L'obiettivo consisteva nella valutazione delle condizioni dell'agricoltura biologica e nel gettare le basi dello sviluppo politico futuro.

Allo scopo di facilitare la valutazione degli effetti a breve e a lungo termine dell'EUOAP, il consorzio del "Piano d'azione europeo per l'agricoltura biologica e gli alimenti biologici" (ORGAP) ha riunito 10 partner provenienti da 9 Paesi per condividere le proprie opinioni ed esperienze con i piani d'azione nazionali per l'agricoltura biologica. L'obiettivo finale del progetto consisteva nel fornire sostegno scientifico all'attuazione dell'EUOAP.

A tale scopo, i partner di ORGAP hanno sviluppato l'"evaluation toolbox Orgapet", uno strumento finalizzato al sostegno dell'attuazione dell'EUOAP a livello nazionale ed europeo. Orgapet è stato concepito come una piattaforma basata su Internet e disponibile su supporto CD di varie informazioni, dati e strumenti di valutazione, che prevedeva altresì tecniche di partecipazione, valutazioni quantitative e metodi di identificazione degli indicatori di piani d'azione europei o nazionali per l'agricoltura e l'alimentazione biologica (OAP).

Sono stati valutati vari parametri relativi alle catene di produzione di alimenti biologici, compresa la disponibilità delle informazioni, di corsi formazione e di istruzione, nonché la ricerca scientifica, la produzione, il trattamento e lo sviluppo commerciale. La toolbox Orgapet è stata testata su piani d'azione nazionali selezionati in seguito alla revisione della progettazione e all'attuazione degli stessi. I potenziali conflitti con l'EUOAP o i problemi associati alla sua gestione sono stati identificati e risolti e ciò ha condotto infine alla raccomandazione programmatica nei confronti dell'UE e delle autorità nazionali.

Allo scopo di garantire la selezione appropriata delle parti coinvolte durante il processo politico, i fautori del progetto ORGAP hanno sviluppato un modello teorico per la classificazione delle parti interessate. Nel complesso, le attività del progetto hanno sostenuto l'UE e i relativi Stati membri nella creazione di un'infrastruttura sostenibile nell'ambito dell'agricoltura biologica.

Informazioni correlate