Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ABEST/A-EU — Risultato in breve

Project ID: 518090
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Argentina

Il sostegno dell'UE nei confronti dell'Argentina

La creazione di un'agenzia argentina per il potenziamento della collaborazione nel settore della scienza e tecnologia (S&T) con l'UE è destinata ad aiutare l'economia della conoscenza di entrambe le regioni del mondo.
Il sostegno dell'UE nei confronti dell'Argentina
L'Argentina è l'ottavo paese più grande al mondo con un forte settore S&T. Il progetto ABEST/A-EU, finanziato dall'UE, è stato concepito allo scopo di creare rapporti più solidi nell'ambito della scienza tra questo paese e l'Europa. Nello specifico, i fautori dell'iniziativa hanno promosso la collaborazione nel campo della scienza, tecnologia e innovazione (ST&I), sostenendo i ricercatori e le società argentini nell'utilizzo dei programmi ST&I.

Il progetto ha altresì assecondato il potenziamento dei contatti dell'Argentina con altri partner dell'UE in America Latina, nello specifico il Brasile, il Cile e il Messico, mediante la creazione di reti potenti e un enorme contributo allo Spazio europeo della ricerca (SER). Fondamentalmente, l'iniziativa ha contribuito al rafforzamento del dialogo in vista della creazione di nuove politiche che incoraggeranno la collaborazione tra l'Argentina e le altre nazioni coinvolte. Sono state inoltre messe in luce le possibilità e le complementarità create tra tutti gli attori nel campo dei sistemi tecnologici, mediante l'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse su questioni cruciali.

Tenendo conto del fatto che l'UE rappresenta il partner commerciale principale dell'Argentina, il progetto ha rafforzato la cooperazione in numerose altre aree che esulano dal commercio di beni. L'iniziativa si è sviluppata in modo determinante a partire dall'accordo di associazione dell'UE esistente correlato al settore S&T, un meccanismo in essere sin dal 1999.

Mentre la partecipazione iniziale dei ricercatori e delle piccole e medie imprese (PMI) argentini nei progetti dell'UE era relativamente limitata, l'impegno del progetto ABEST/A-EU potrebbe aumentare considerevolmente la partecipazione nell'ambito del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE. Ciò spianerà la strada dell'Argentina verso l'ERA in una miriade di modi e rafforzerà i legami transatlantici con una nazione nobile che vanta un forte carattere europeo.

Informazioni correlate