Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

OPERHA — Risultato in breve

Project ID: 517765
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Spagna

Come rinforzare gli edifici storici europei

La conservazione degli edifici storici era l'obiettivo di un consorzio europeo che ha utilizzato polimeri rinforzati con fibre per rendere più solide le strutture in muratura esterne con un intervento culturale minimo.
Come rinforzare gli edifici storici europei
Gli edifici storici sono parte integrante del patrimonio culturale europeo. Ma molte strutture in muratura stanno crollando a causa dell'invecchiamento o dei movimenti nelle fondamenta degli edifici. È quindi necessario mantenerne la struttura e l'aspetto tramite interventi di conservazione.

L'uso di cemento rinforzato con fibre di vetro, polimeriche o di acciaio non è una novità. Aumenta la solidità dell'edificio e la sua resistenza a cricche, temperatura e vibrazioni. Ma per gli edifici storici è necessario un approccio di rinforzo esterno.

Partendo da ciò, il progetto Operha, finanziato dall'UE, ha proposto lo sviluppo di una soluzione di restauro adattabile e reversibile per il rinforzo di strutture in muratura degli edifici storici in Europa e nell'area del Mediterraneo. I partner di progetto hanno quindi deciso di usare materiali compositi avanzati come i polimeri rinforzati con fibre.

È stata posta particolare attenzione all'impatto visivo del restauro di edifici antichi con l'obiettivo di condurre meno interventi possibile sulla struttura durante e dopo il rinforzo. Sono stati identificati i requisiti più importanti per il rinforzo di strutture antiche e sono stati progettati e sviluppati gli elementi per i rinforzi strutturali.

I confronti con le tecniche esistenti hanno indicato che il sistema di rinforzo strutturale con muratura rinforzata con tessuti (TRM) di Operha costituisce una soluzione “aperta” e “completamente compatibile” per gli edifici storici. Ha un impatto culturale minimo sugli stessi edifici e si prevede che migliorerà le condizioni sociali ed economiche delle aree abitate circostanti.

Informazioni correlate