Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ESASTAP — Risultato in breve

Project ID: 518102
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Sud Africa

La scienza dell'UE cerca il Sudafrica

La costruzione di un solido legame con il Sudafrica nel campo della scienza e della tecnologia può apportare vantaggi e standard di vita migliori alle popolazioni africane ed europee.
La scienza dell'UE cerca il Sudafrica
Il Sudafrica, che viene valutato come la maggiore economia africana e che vanta una solida tradizione di sviluppo scientifico, ha molto da dare e ancora di più da ottenere attraverso una collaborazione con l'UE. Il progetto Esastap ("European - South Africa science and technology advancement programme"), finanziato dall'UE, ha costituito una piattaforma per far progredire la cooperazione bilaterale e multilaterale tra l'Europa e l'importante nazione africana.

La piattaforma ha operato per potenziare il livello dei partenariati e delle reti nel campo della scienza e della tecnologia, avvicinando e unendo istituzioni e scienziati. Ha identificato priorità nel campo e ha aperto le porte alla crescita economica, con l'obiettivo di migliorare gli standard di vita. Il progetto, istituito nell'ambito del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE, è riuscito a mettere in risalto dinanzi agli Stati membri dell'UE le iniziative e l'eccellenza nel campo evidenziatesi nel Sudafrica.

Nel complesso, Esastap ha ampliato la partecipazione dei soggetti sudafricani del settore nei confronti di iniziative dell'UE e ha ampliato con efficacia la consapevolezza relativa ai meccanismi di cooperazione. In tale ambito, è stato anche costituito un sito Web diretto a incoraggiare la mobilità di esperti tra le due parti del mondo, un'iniziativa che ha creato anche un database per potenziare le collaborazioni.

La promozione degli obiettivi del progetto è stata ottenuta attraverso la pubblicazione di opuscoli, poster, presentazioni audiovisive, attività on line, nonché attraverso l'organizzazione di concorsi per giovani scienziati. Ne è scaturita una miriade di partenariati nuovi e solidi, che hanno ampliato le prospettive di una dinamica parte del mondo.

Informazioni correlate