Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

INNOVAWOOD SSA — Risultato in breve

Project ID: 515044
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Irlanda

Colmiamo i divari nella silvicoltura dell'UE

L'espansione continua dell'Unione europea si traduce nel conseguente aumento dell'area della silvicoltura e delle dimensioni del settore del legno. Oggigiorno, la ricerca europea sostiene l'industria nel fronteggiare i problemi derivanti da una struttura industriale frammentata.
Colmiamo i divari nella silvicoltura dell'UE
L'allargamento dell'UE ha condotto ad un'espansione dell'area forestale del 25 % e ad un settore silvicoltura-legno che attualmente impiega 4 milioni di lavoratori. I fautori del progetto Innovawood SSA si sono prefissati l'obiettivo di utilizzare un approccio integrato teso a colmare i divari tra i numerosi attori nella catena silvicoltura-legno (FWC) risultanti da tale situazione.

L'iniziativa è stata indirizzata in particolar modo alle piccole e medie imprese (PMI) coinvolgendo tuttavia anche i rappresentanti industriali, i ricercatori, gli utenti finali e le autorità pubbliche. Per ottenere un quadro generale delle disparità tra la capacità in termini di ricerca e le esigenze del settore industriale, i ricercatori dell'iniziativa Innovawood SSA hanno condotto un'indagine e un'analisi sul divario.

Allo scopo di raggiungere questo obiettivo ambizioso, il team ha costruito basi dati di contatti per i ricercatori del settore della silvicoltura, ovvero circa 450 contatti personali in più di 100 istituti. Le basi dati relative alle capacità e alle esigenze sono state sviluppate mediante l'utilizzo di indagini on-line in 27 paesi dell'UE e la successiva analisi ha condotto ad una strategia integrata basata sulla creazione di innovazioni in grado di colmare il divario in termini di informazioni.

Le organizzazioni nel settore dei fornitori saranno in grado di delineare la loro strategia futura in linea con le esigenze dell'industria del legno. Similmente, le imprese, e in particolare i produttori più piccoli, sono in grado di ottenere informazioni sulle organizzazioni con l'esperienza di cui hanno bisogno e di formare collaborazioni per lo sviluppo di prodotti in legno più competitivi.

Un piano di divulgazione ha ampliato ulteriormente la rete allo scopo di riunire il maggior numero possibile di attori e di parti interessate nel settore silvicoltura-legno dell'Europa. Le relazioni destinate alla circolazione interna, le conferenze e i seminari, i workshop e gli articoli, nonché le pubblicazioni faranno in modo che le informazioni relative all'iniziativa Innovawood SSA rendano possibile un aumento del livello di competitività nel settore migliorando al contempo la tutela ambientale.

Informazioni correlate