Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CELINA — Risultato in breve

Project ID: 516126
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Germania

Tecnologia delle celle a combustibile per velivoli completamente elettrici

I ricercatori finanziati dall'UE hanno valutato l'utilizzo della tecnologia delle celle a combustibile per velivoli futuri completamente elettrici. I consigli del consorzio offrono un'importante guida per la ricerca futura.
Tecnologia delle celle a combustibile per velivoli completamente elettrici
Le celle a combustibile sono state considerate da molti la risposta ai problemi globali dei combustibili fossili, poiché ricavano elettricità pulita dalle risorse rinnovabili. Tra le molte applicazioni ci sono dispositivi mobili come auto e autobus e l'alimentazione di riserva per le abitazioni o gli stabilimenti industriali.

Dato che i velivoli futuri sostituiranno i componenti pneumatici e idraulici con quelli elettrici, l'industria dei velivoli sta cercando una fonte di alimentazione elettrica altamente efficiente, sicura e affidabile.

I sistemi a celle a combustibile sono stati identificati come un'alternativa pulita e tranquilla ai dispositivi convenzionali a bordo e, infine, come la soluzione per tutti gli aerei completamente elettrici. Tuttavia, il loro utilizzo richiede il superamento di alcune difficoltà tecniche.

I ricercatori europei hanno avviato il progetto Celina ("Fuel cell application in a new configured aircraft") per indagare il potenziale di vari tipi di celle a combustibile come fonte di alimentazione primaria o di emergenza o entrambe.

Gli scienziati hanno cercato di valutare le funzionalità tecniche dei sistemi esistenti a celle a combustibile per le condizioni di funzionamento dei velivoli verificando il comportamento operativo mediante modelli di simulazione dinamica. Tali studi hanno causato l'identificazione di carenze tra le celle a combustibile esistenti e i requisiti per il rispetto dell'atmosfera, tra cui questioni relative alla sicurezza e certificazioni.

Le principali considerazioni sono che il rapporto tra alimentazione e peso e il volume dei sistemi a celle a combustibile attuali sono proibitivi per i velivoli e devono essere modificati; deve essere inoltre inclusa la ridondanza per l'affidabilità e la sicurezza.

Celina ha fornito un importante base per lo sforzo globale volto a sviluppare la tecnologia delle celle a combustibile da utilizzare in velivoli futuri completamente elettrici. La ricerca continua e l'azione che sono seguite ai consigli di Celina potrebbero garantire che, nel prossimo futuro, non noteremo più la presenza un velivolo, così come ora non facciamo caso alle silenziose auto elettriche e ibride.

Informazioni correlate