Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ANASTASIA — Risultato in breve

Project ID: 516128
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Francia

La navigazione satellitare per rendere più sicuri gli aeromobili

Lo sviluppo di nuove tecnologie satellitari di navigazione e comunicazione e una profonda integrazione delle norme attuali e future per la gestione del traffico aereo da parte dei ricercatori finanziati dall'UE dovrebbero contribuire ad aumentare la sicurezza e l'affidabilità del trasporto aereo.
La navigazione satellitare per rendere più sicuri gli aeromobili
I satelliti lanciati nello spazio dagli scienziati hanno circumnavigato la Terra raccogliendo e trasmettendo informazioni importanti in merito ai modelli climatici, all'attività stellare e all'intelligence militare. Sono utilizzati anche come ripetitori per la televisione, le comunicazioni (comunicazioni Satcom o via satellite, tra telefono e computer) e i sistemi globali di navigazione, noti anche come sistemi di posizionamento globale (GPS).

I satelliti offrono la possibilità di effettuare operazioni di trasporto aereo sempre più autonome per una maggiore capacità operativa (più aerei nei cieli), affidabilità e sicurezza. Di fatto, il futuro della politica europea di gestione del traffico aereo (ATM) è basato sul satellite.

Gli scienziati europei hanno avviato il progetto Anastasia ("Airborne new and advanced satellite techniques amp technologies in a system integrated approach") al fine di sviluppare una tecnologia satellitare a bordo necessaria per ottenere sistemi innovativi di navigazione e comunicazione per una nuova generazione di aeromobili.

Numerosi sviluppi tecnologici sono stati raggiunti in materia di antenne e ricevitori, con un modello simulativo di successo dei segnali ricevuti dal primo satellite Galileo. È stato inoltre definito un piano strategico indicante le tappe principali del 2010, 2015 e 2020, oltre ad includere la conformazione attuale e futura dell'aviazione e gli standard ATM.

Il progetto Anastasia ha compiuto importanti progressi, spianando la strada a una futura generazione di aeromobili su base satellitare ATM per una maggiore sicurezza e affidabilità.

Informazioni correlate