Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

COFAMI — Risultato in breve

Project ID: 6541
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES

Gli agricoltori scovano nuovi mercati

L'agricoltura europea è pronta ad affrontare nuove sfide, grazie a un progetto finanziato dall'UE che ha aiutato gli agricoltori a rafforzare il loro potere contrattuale collettivo e a collaborare con altri settori economici.
Gli agricoltori scovano nuovi mercati
Il progetto Cofami ("Encouraging collective farmers marketing initiatives") ha aiutato gli agricoltori rafforzando le loro capacità contrattuali, aumentando le conoscenze e diffondendo informazioni sulle migliori pratiche. Ciò è stato possibile identificando le realtà sociali, economiche, culturali e politiche che modellano la formazione e il progresso delle iniziative di marketing collettivo.

I ricercatori hanno esaminato la cooperazione tra produttori in tutta Europa, al fine di identificare i fattori cruciali dietro la creazione e il funzionamento dei mercati. Le scoperte sono state usate per sviluppare le strategie più adatte a sostenere gli agricoltori, e determinare se queste debbano essere implementate a livello europeo, nazionale, regionale o locale.

Le forme tradizionali di cooperazione tra agricoltori europei sono state potenziate da nuovi tipi di attività. Oltre alla vendita di prodotti di qualità e regionali, le nuove iniziative commerciali includevano cooperazioni tre produttori e consumatori, creazione di marchi regionali e prodotti e servizi non relativi al settore alimentare.

Cofami ha sfruttato le aspirazione e l'entusiasmo dei membri per sviluppare nuovi network che sono andati oltre il settore agricolo. La composizione dei singoli network variava molto, si basava su aree o comunità particolari e coinvolgeva un insieme di interessi privati e pubblici.

Alcune iniziative si sono sviluppate da organizzazioni e network pre-esistenti, mentre altre erano completamente nuove. La chiave per il loro successo era comprendere il funzionamento delle iniziative di marketing e il loro potenziale impatto. Ciò ha permesso di progettare e implementare le strategie di supporto più appropriate.

Le diverse iniziative hanno il potenziale per fornire occupazione nelle aree rurali e lavoro accanto ad altre attività economiche, permettendo così al settore agricolo di rispondere alle domande della società. Inoltre Cofami può contribuire allo sviluppo dello Spazio Europeo della Ricerca (SER) nel campo del marketing collettivo.

Il progetto Cofami ha promosso lo sviluppo rurale sostenibile e la produzione di alimenti di alta qualità, fattori che aiuteranno a migliorare la qualità della vita delle popolazioni locali.

Informazioni correlate