Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ERTRAC — Risultato in breve

Project ID: 506525
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Austria

Svelata la visione europea in materia di trasporti per il 2020

Per la riduzione delle emissioni e la prevenzione degli incidenti allo scopo di ottenere tecnologie innovative e standard migliori, la nuova visione del trasporto in Europa per il 2020 promette un settore dei trasporti eccitante e modernizzato nel futuro prossimo.
Svelata la visione europea in materia di trasporti  per il 2020
Il trasporto stradale e delle merci influenza ogni aspetto dei cittadini d'Europa, come andare a scuola, al lavoro, viaggiare e facilitare il commercio. Il settore del trasporto stradale offre inoltre impiego a molte persone e potenzia enormemente l'economia UE. Il progetto finanziato dall'UE Ertrac ha offerto all'Europa una visione e un'Agenda di ricerca strategica (SRA) per il settore.

Il progetto ha affrontato molti punti diversi dell'argomento, tra cui la mobilità, l'infrastruttura, l'ambiente, l'energia, la sicurezza, il design e i sistemi di produzione. Il primo modulo dal titolo "Mobilità, trasporto e infrastruttura" ha studiato la necessità di offrire una veloce mobilità di beni e persone. Ha affrontato questioni di elevata priorità relative al trasporto e ai bisogni dei cittadini, oltre a gestire la formidabile rete stradale d'Europa.

Mentre la sicurezza è migliorata considerevolmente negli ultimi 30 anni, la sezione sulla sicurezza si è impegnata nella prevenzione degli incidenti, nella prevenzione dell'impatto degli incidenti e nella sicurezza dei sistemi di trasporto. Altre questioni importanti gestite dal progetto includevano la riduzione delle emissioni dei gas effetto serra (GHG) dei veicoli e la ricerca di un utilizzo dell'energia più efficiente. Questo coinvolgeva lo studio dell'impatto dei veicoli sulle comunità, sulla qualità dell'aria e anche sugli habitat naturali.

Parallelamente, la parte del progetto relativa alla progettazione e alla produzione ha eseguito ricerche sulle nuove tecnologie per migliorare la sostenibilità, la qualità della vita e la competitività del settore dei trasporti. I consigli del progetto includono standard di modernizzazione per la prevenzione degli incidenti, il design, la manutenzione, nuovi carburanti, trasmissioni e tecnologie di comunicazione. È stato inoltre consigliato l'adattamento della cornice legale per facilitare partnership private e pubbliche (PPP), servizi e tecnologie nuovi.

Infine, il progetto ha messo in evidenza che sono i clienti che decidono quale tecnologia adottare, piuttosto che gli ingegneri e i legislatori. Oltre alle tecnologie imminenti, la ricerca intensiva e lo studio delle abitudini dei consumatori, gli sforzi congiunti degli individui, le aziende e i corpi pubblici contribuiranno tutti al raggiungimento della visione Ertrac per il 2020.

Informazioni correlate