Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CREATING — Risultato in breve

Project ID: 506542
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Paesi Bassi

Il trasporto terrestre si sposta in direzione dei corsi d'acqua

La consegna di merci dalle strade ai corsi d'acqua interni può ridurre in modo significativo l'impatto ambientale del settore. Questo richiede l'innovazione nel trasporto e nella tecnologia delle imbarcazioni.
Il trasporto terrestre si sposta in direzione dei corsi d'acqua
Mentre la tecnologia avanza, esistono modi migliori per ottimizzare il trasporto delle merci e renderlo più ecologico. Questo è stato lo scopo del progetto finanziato dall'UE Creating.

La principale priorità del progetto è stata quella di incoraggiare il trasporto attraverso corsi d'acqua interni, cioè di passare dal carico terreno al carico trasportato via acqua. In particolare, il progetto Creating ha studiato le tecnicità e la logistica coinvolte per ridurre i fumi di scarico e le sostanze dannose prodotte attraverso il trasporto via terra.

Raccogliendo esperti da 27 partner e 9 Paesi, il progetto ha eseguito ricerche su ogni aspetto coinvolto nella stimolazione del trasporto via acqua. Oltre alla logistica e all'economia, questo includeva la progettazione di barche e le idrodinamiche, la valutazione delle prestazioni, l'impatto ambientale e considerazioni sulla sicurezza.

La prima missione di Creating è stata quella di individuare rotte marittime attuabili in linea con le necessità e i costi dei flussi di carico attraverso l'Europa. Ciò ha portato a quattro opzioni degne di nota che sono state trasmesse al team di progettazione per elaborare concetti innovativi di imbarcazioni. Il team ha lavorato sulle sfide relative all'ottimizzazione delle idrodinamiche, riducendo la resistenza, minimizzando gli inquinanti nello scarico, introducendo attrezzatura per il controllo della velocità e migliorando l'efficienza di propulsione.

Un'altra questione fondamentale per il team del progetto è stata la sicurezza, come il trasferimento di beni pericolosi, preoccupazioni ambientali e l'impatto sulle comunità vicine ai corridoi di trasporto. Questo ha richiesto proposte per il miglioramento della sicurezza, riducendo gli incidenti e definendo standard per il calcolo dei rischi.

Concetti di imbarcazioni recentemente sviluppati che rispettano l'ambiente pur restando economici, sono stati paragonati tra di loro e valutati, offrendo l'opportunità a concetti all'avanguardia di raggiungere il mercato. I risultati del progetto, che comprendono i consigli sulle regole e sulle normative esistenti oltre alle raccomandazioni per adottare gli standard proposti, sono stati diffusi alle relative parti coinvolte.

I corsi d'acqua, come mezzo di trasporto non adeguatamente sfruttato, potrebbero svolgere un ruolo importante nell'aggiornamento del trasporto e alleggerire il peso sull'ambiente.

Informazioni correlate