Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ADELINE — Risultato in breve

Project ID: 516165
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Francia

Sicurezza migliorata e affidabilità dei dati dei velivoli

L'attrezzatura per l'acquisizione dati da aereo raccoglie svariate informazioni fondamentali per la sicurezza e le prestazioni dei velivoli. Gli scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato una tecnologia che promette di migliorare la sicurezza e l'affidabilità, riducendo allo stesso tempo i costi dell'attrezzatura.
Sicurezza migliorata e affidabilità dei dati dei velivoli
Un gran numero di sonde e sensori offrono importanti informazioni sui velivoli relative alla velocità dell'aria, all'angolo di attacco, all'altitudine e alla pressione. La perdita di dati, dovuta in particolare al congelamento dell'attrezzatura, può provocare il guasto del sistema e la perdita di controllo dell'aeroplano.

Un consorzio Europeo ha cercato di sviluppare un'attrezzatura più semplice, più affidabile e sicura rispetto a quella commercialmente disponibile con il finanziamento UE del progetto Adeline ("Advanced air-data equipment for airliners").

Una procedura per un'attrezzatura più semplice che ridurrà il numero di sonde da tre a due. Lo sviluppo della nuova tecnologia per ridurre l'abrasione e l'aderenza del ghiaccio e per fornire componenti auto-regolanti aumenterà la sicurezza e l'affidabilità.

Il consorzio ha sviluppato una nuova forma dei sensori di pressione per consentire l'integrazione del sensore con la sonda, nuovi materiali per la sonda e rivestimenti in nanomateriali e una nuova tecnologia antighiaccio auto-regolata basata su speciali sensori della temperatura (coefficiente positivo della temperatura, oppure PTC, termistori).

La fabbricazione del simulacro funzionale, le verifiche sul terreno e le prove in volo sono tutte state eseguite con successo. Studi sulla fattibilità tecnica ed economica sostengono il potenziale di importanti diminuzioni nei costi dell'attrezzatura e cercano di risolvere possibili anomalie del sistema dati da aereo attraverso l'implementazione della tecnologia Adeline.

In generale, il sistema dati da aereo avanzato Adeline dovrebbe fornire un'attraente alternativa ai sistemi americani attuali che dominano il mercato, migliorando la sicurezza delle linee aeree dando una spinta alla competitività dell'industria aerospaziale in UE.

Informazioni correlate