Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

OPEN-GAIN — Risultato in breve

Project ID: 32535
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Germania

Una desalinizzazione innovativa per le zone aride isolate

Le terre aride del mondo sono minacciate ora più che mai dagli effetti di vasta portata causati dalla scarsità d'acqua. Alcuni scienziati hanno costruito in Tunisia un prototipo di impianto di desalinizzazione che promette di alleviare la situazione di molte zone aride isolate.
Una desalinizzazione innovativa per le zone aride isolate
Gran parte delle zone emerse della Terra sono aride e dispongono di pochissima acqua per sostenere l'esistenza di vegetazione, quindi tanto meno di colture agricole. La desertificazione ha reso ancora più problematica la scarsità d'acqua.

Sono state spesso realizzate attività di desalinizzazione dirette a ottenere acqua dolce attraverso l'eliminazione del sale da fonti di acqua salata, ma anche tali attività devono affrontare numerose difficoltà. La desalinizzazione impone costi gravosi e un intenso consumo di energia e richiede manodopera esperta per il funzionamento degli impianti. Tali requisiti sono solitamente carenti in molte zone aride.

Un consorzio estremamente competente composto da scienziati provenienti da Africa, Europa e Medio Oriente, ha deciso di trovare una soluzione al problema. Grazie al finanziamento UE previsto dal progetto OPEN-GAIN, i ricercatori hanno costruito un prototipo di impianto in Tunisia per la co-generazione di elettricità e acqua, in modo che le attività di desalinizzazione abbiano essenzialmente la propria riserva di energia.

L'impianto si basa su fonti di energia rinnovabili, vale a dire il sole e il vento. Inoltre supporta un generatore diesel per i casi in cui le fluttuazioni tra riserva e la domanda rendano insufficienti le fonti rinnovabili.

I costi sono stati ottimizzati attraverso un'amplissima automazione, che consente anche di superare il problema della carenza di manodopera esperta. Un Sistema di gestione dell'energia (EMS) che tiene conto della variabilità della domanda nel tempo e delle previsioni meteorologiche rende il sistema efficiente ed economico al tempo stesso.

A parte l'effettivo prototipo di impianto, i risultati intermedi del progetto sono sfruttabili di per sé. Il software di supporto per la progettazione dell'impianto e la libreria per la simulazione del processo di desalinizzazione sono entrambi strumenti in grado di aiutare tecnici e pianificatori a risparmiare tempo e denaro in molteplici ambienti.

Il prototipo di impianto di desalinizzazione di OPEN-GAIN per le regioni aride isolate potrebbe incidere notevolmente sull'esistenza, i mezzi di sussistenza e le società in regioni caratterizzate dalla scarsità d'acqua, che corrispondono a un terzo delle zone emerse del mondo.

Informazioni correlate