Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

BENERIS — Risultato in breve

Project ID: 22936
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD
Paese: Finlandia

Una miglior valutazione dei rischi di sicurezza alimentare

Un'iniziativa finanziata dall'UE ha preso un approccio collaborativo e interdisciplinare per affrontare le problematiche attuali sulla sicurezza e i rischi alimentari. I risultati del progetto pongono le basi per un modo potenziato e più scientifico di trattare aspetti delle crisi alimentari.
Una miglior valutazione dei rischi di sicurezza alimentare
Gli sforzi per far luce sui rischi degli alimenti e dei contaminanti, nonché sui benefici per la salute, richiedono migliori metodi di valutazione. Questi ultimi devono necessariamente basarsi su informazioni in forma di dati integrati per la misurazione, nonché sull'applicabilità a vari gruppi d'interesse.

Questi aspetti hanno formato la base e gli obiettivi del progetto Beneris ("Benefit-risk assessment for food: An iterative value-of-information approach"). Il consorzio interdisciplinare, portando competenze da settori che includono epidemiologia, tossicologia, scienza della nutrizione, valutazione dell'esposizione e analisi del rischio, ha lavorato allo sviluppo di metodi basati su dati epidemiologici e tossicologici integrati.

Al fine di sviluppare la metodologia prevista per valutare gli effetti sulla salute di contaminanti e nutrienti, i partner si sono in principio concentrati sul consumo di pesce e verdure da parte dei bambini piccoli. Facendo ciò hanno anche cercato di esaminare la variabilità rispetto ad area, età e genere tra le sottopopolazioni.

La raccolta dei dati ai fini delle analisi benefici-rischi (BRA) ha posto particolare enfasi sull'applicabilità e semplicità della struttura dei dati per i database esistenti, oltre che per i dati prodotti nell'ambito del progetto. Le attività per la progettazione dell'archivio dati Beneris hanno anche facilitato lo sviluppo dell'Opasnet-base. Questo strumento internet fornisce i mezzi per raccogliere, organizzare e condividere informazioni relative alle BRA alimentari.

La collaborazione con vari progetti collegati ha prodotto lo sviluppo di una struttura a più livelli per le valutazioni benefici-rischi da parte di uno di essi, nonché contributi all'Opasnet-base nell'area delle valutazioni. Inoltre i metodi e gli strumenti Beneris sono stati offerti ad altri progetti, alcuni dei quali si sono assunti il compito di sviluppare nuove funzionalità per il sito web, rafforzando così le risorse del progetto.

Considerati i mezzi più semplici per produrre valutazioni attendibili, i risultati del progetto si avviano a potenziare l'interfaccia tra scienza e politiche, e a offrire decisioni prese con maggior cognizione di causa per un consumo alimentare più sano, evitando quindi (si spera) potenziali future crisi alimentari.

Informazioni correlate