Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

STEELWATER — Risultato in breve

Project ID: 31794
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Svezia

La Svezia e l'Egitto insieme per un utilizzo sostenibile delle risorse idriche

Una collaborazione tra gli scienziati egiziani e svedesi è stata incentrata sulla formazione dell'industria, dei ricercatori e dei funzionari di Stato egiziani su processi produttivi sostenibili relativi all'utilizzo delle risorse idriche.
La Svezia e l'Egitto insieme per un utilizzo sostenibile delle risorse idriche
L'uso efficace dell'acqua da parte delle fabbriche è essenziale per uno sviluppo sostenibile e sta diventando una preoccupazione importante in numerosi Stati e un aspetto ancora più critico in luoghi caratterizzati da una carenza particolarmente pronunciata di risorse idriche.

L'Egitto sta spingendo verso una modernizzazione delle sue fabbriche e un'adozione di pratiche più sostenibili. In tale scenario, si rivela necessaria una formazione teorica e pratica relativamente ad un trattamento avanzato delle risorse idriche.

Il progetto Steelwater ("Effective use of water in coal and steel industry") è stato inizialmente concepito come una collaborazione tra un istituto di ricerca egiziano e un istituto di ricerca svedese allo scopo di analizzare la possibilità di attuazione di talune soluzioni svedesi presso gli stabilimenti egiziani.

Le tecniche comprendevano misure di recupero degli acidi e dei bagni di lavaggio alcalino e il trattamento di emulsioni di olio. Le attività condotte nell'ambito dell'iniziativa Steelwater dovrebbero aumentare la capacità di trasferimento della tecnologia tra i ricercatori, il governo e l'industria in Egitto.

Dando prova di soluzioni in piena scala, finalizzate alla riduzione al minimo dell'utilizzo delle risorse idriche e all'ottimizzazione dell'efficacia del trattamento delle acque reflue, gli esperti prevedono che i risultati del progetto avranno un impatto importante sul passaggio dell'Egitto verso processi produttivi sostenibili.

Informazioni correlate