Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

HUNGARY FOR FP6 — Risultato in breve

Project ID: 510457
Finanziato nell'ambito di: FP6-COORDINATION
Paese: Ungheria

I progetti dell'UE bussano alla porta dell'Ungheria

L'UE ha messo a disposizione delle parti interessate alla ricerca e al mondo accademico ungheresi gli strumenti e le conoscenze necessari per una partecipazione più efficace ai progetti organizzati nell'ambito della stessa. Il processo ha visto la partecipazione di un forte consorzio nazionale.
I progetti dell'UE bussano alla porta dell'Ungheria
Quando l'Ungheria è entrata a far parte dell'UE nel 2004, la Commissione europea ha intensificato gli sforzi al fine di garantire una partecipazione più efficace del paese di nuova acquisizione ai progetti del Sesto programma quadro (6° PQ) dell'UE. Uno di questi sforzi fa parte dell'iniziativa Hungary FOR FP6, finanziata dall'UE.

Il progetto è stato concepito allo scopo di fornire informazioni alle parti interessate di tutta la nazione relativamente alla partecipazione ai progetti dell'UE, garantendo al contempo un'ottimizzazione dello scambio di conoscenze e del personale di formazione nelle organizzazioni di sostegno dell'UE attive in Ungheria. I fautori del progetto hanno altresì lavorato all'aumento della visibilità delle istituzioni di ricerca e dei ricercatori ungheresi a livello europeo, incoraggiando, in tal modo, progetti congiunti con il resto del continente.

Per raggiungere questi obiettivi, l'iniziativa Hungary FOR FP6 ha riunito vari partner provenienti dall'intero paese in uno straordinario consorzio finalizzato alla conduzione di importanti attività legate alla creazione di contatti e alla formazione. Il consorzio era formato da quattro università, due camere dell'industria, un istituto di ricerca e la Fondazione ungherese di scienza e tecnologia (TETALAP). Oltre che con i partner principali, il gruppo lavorava a stretto contatto con le associazioni industriali e scientifiche, nonché con le agenzie di sviluppo regionali e altre preziose parti interessate.

L'influente gruppo di attori di primo piano ha contribuito a fornire una guida cruciale alle organizzazioni nazionali nel tentativo di aumentare il numero di soggetti ungheresi interessati ai progetti dell'UE. Il consorzio ha offerto informazioni dettagliate e personalizzate, nonché sostegno alla comunità di ricerca nella promozione di questo ambizioso obiettivo. Grazie a tali sforzi e ad altri simili impegni, l'Ungheria è oggigiorno un membro molto attivo nei progetti finanziati dall'UE ed è in grado non solo di imparare dal più ampio scenario di ricerca europea, ma anche di fornire il suo prezioso contributo.

Informazioni correlate