Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

RECWOWE — Risultato in breve

Project ID: 28339
Finanziato nell'ambito di: FP6-CITIZENS
Paese: Francia

Lavoro contro assistenza sociale

Trovare il giusto equilibrio tra impiego e assistenza sociale in un complesso panorama europeo potrebbe alzare gli standard di vita per le differenti società del continente.
Lavoro contro assistenza sociale
Le complicate problematiche di lavoro e assistenza sociale in tutta Europa, molto diversificate tra loro, hanno spinto i responsabili delle politiche a trovare modi per migliorare il benessere delle società europee. In questo contesto il progetto Recwowe ("Reconciling work and welfare in Europe") mirava a consolidare la ricerca innovativa sull'argomento creando un network di conoscenza. Esso ha studiato i vari tipi di tensione inerenti alle dinamiche tra problemi del lavoro e dell'assistenza sociale, con particolare attenzione alle considerazioni sul mercato del lavoro e alle tematiche di sicurezza sociale.

Un tipo di tensione analizzato dal progetto copriva la necessità di flessibilità del mercato del lavoro a fronte di un'aumentata sicurezza sociale per gli individui e le famiglie. Ha anche identificato la necessità di equilibrare la tensione tra la flessibilità del mercato del lavoro e la vita famigliare in tutte le sue forme in evoluzione. Un altro importante aspetto era l'attrito causato dal creare più posti di lavoro pur mantenendo o aumentando la qualità dell'impiego esistente. Il quarto e ultimo tipo di tensione analizzato sottolineava il rapporto tra lo stato sociale di vecchio tipo, o industriale, e le posizioni lavorative più nuove.

Dopo aver esaminato queste quattro importanti dicotomie, il team del progetto ha costruito un database chiamato European Data Centre for Work and Welfare (Centro dati europeo per il lavoro e l'assistenza pubblica). Parallelamente ha studiato aspetti sociopolitici per perfezionare gli stati sociali e i mercati del lavoro. Un'altra importante tappa del progetto è stata la promozione di nuove collaborazioni basate su combinazioni innovative di discipline ed esperti provenienti da diverse regioni.

Recwowe è riuscito a creare un solido network che condivide il sapere emerso dai suoi studi sui tipi di tensione, nonché da altre iniziative. Ha organizzato programmi di formazione specifici per studenti e professionisti, confermando e pubblicando dati fondamentali su lavoro e assistenza sociale. Queste importanti informazioni avranno grande importanza nel sostenere politiche e soluzioni nuove e innovative che colmeranno il divario tra le necessità dell'impiego e dell'assistenza sociale. I risultati sono stati pubblicati in una Working Papers Series e in 25 libri (Palgrave Macmillan, OUP, P.Lang, ecc.), o in edizioni speciali.

Informazioni correlate